Dettagli che arredano - by Tyziana
L’altro pomeriggio, durante una delle tante conversazioni di gruppo con le amiche del blog, facevo la considerazione della diversità di concezione di giardino che ha ognuno di noi. Tranquilli, non farò discorsi filosofici!! Ma vorrei condividere con voi questo argomento.
Come interpretiamo il giardino?
Vuoi per questione di gusti, vuoi per questione di spazi e di esigenze climatiche, ognuno di noi concepisce il giardino a modo suo e secondo me questo nostro blog, che condividiamo ormai da ben sei mesi, è un buon mezzo per mostrare le diverse caratteristiche di ogni nostra creatura.
Per fare degli esempi, la cara amica Josie, ha un giardino-bosco, con ampi spazi dove si fondono paesaggi incantati con bellissime specie spontanee e tipiche dei boschi toscani, con i roseti e le bordure di sapore romantico da lei impostate con sapiente creatività.
Laretta e CarloFelix hanno giardini appena nati e saranno da classificare una volta giunti a “maturazione”. Nel frattempo ci godiamo i loro graziosi nuovi impianti e come cominciano a delinearsi le nuove bordure. Forza ragazzi!!
Gloriosa è un discorso a parte. Il suo super coloratissimo giardino, ricco di fioriture, sta per essere trasferito ( e che lavorone, cara Ysa!! ) aspettiamo di vedere la nuova collocazione delle tante bellissime piante che hanno caratterizzato quello attuale.
Poi c’è Bambù, col suo orto-giardino, con gli accostamenti perfetti fra piante prettamente orticole a erbacee ed arbusti dai toni delicati e raffinati. Un connubio incredibilmente ben riuscito.
Delia, la mia adorata sorella, ha un giardino qui al Villaggio, dove io abito, quindi stesse caratteristiche climatiche, ma spazi più ampi, con piante lasciate libere di crescere e di espandersi in tutta la loro magnificenza. Soprattutto da tenere a bada, come ben si rende conto anche lei che lo può seguire solo saltuariamente.
E poi ci sono io. Come avrete ormai capito, amo moltissimo il mio giardino, adoro l’overplanting all’inglese ed ho così poco spazio a mia disposizione ( poco più di 350 mq ), ma la “furighedda”, ormai lo sapete, è tanta!!
Ma, soprattutto, adoro aggiungere dettagli, che gli diano una caratteristica in più e lo completino con qualche dettaglio qua e là in giro per il giardino.
Può esserci il tocco più zen, con le pietre tondeggianti di lato del prato piccolo
il tocco romantico, con la gabbietta di metallo con i colibrì disegnati, che adoro tanto e che viene abbellita tutti gli anni dalla fioritura della rosa Cesàr di Meilland
qualche piccola anforetta inghiottita dalle piante, in questo caso una piccola edera molto vigorosa
il vaso shabby di nuova introduzione in giardino e di cui vi ho parlato di recente e che, a distanza di circa una settimana, pare goda di ottima salute
Adoro gli animaletti che possono decorare angoli del giardino mettendo allegria!
Come i nuovi arrivati Mr and Mrs Rabbit, di guardia alla bordura con Alchemilla mollis e Lysimachia congestiflora “Persian Carpet”
Come i nuovi arrivati Mr and Mrs Rabbit, di guardia alla bordura con Alchemilla mollis e Lysimachia congestiflora “Persian Carpet”
le gallinelle e le ochette, che avete già avuto modo di vedere in queste pagine
ed anche la coccinella portafortuna che svolazza sul grandioso cespuglio di Helicrisum petiolare
la nuova etichetta dal sapore un pò retrò per la mia bella Stipa tenuissima
nel cottage garden, un piccolo artigianale treillage di canne, sostiene la rosa 'Mrs Dudley Cross' di prossima fioritura
sempre nelle zona cottage, alcuni piccoli oggetti rendono la zona piuttosto romantica
mentre nella parte davanti alla casa, nelle bordura di nuovo impianto, di cui vi parlerò in un post a parte, un nuovo treillage coloratissimo, costruito e colorato dal mio compagno, fa bella mostra di sè nell’angolo tropicale
anche un semplice catino di zinco può trasformarsi in una piccola opera d’arte
e dato che vivo in una bellissima isola, la Sardegna, in giardino non possono mancare anche alcuni oggetti portati dal mare
Ce ne sarebbero tanti altri di dettagli , ma mi fermo qui, aspettando di vedere nei vostri giardini gli oggetti che avete scelto per renderlo ancora più bello.