Bella, Blu e vellutata! - by tyziana

DSCN0636
Forse sapete già che adoro il BLU!
Il suo nome è  Salvia farinacea.   E’ una salvia  originaria dell’America centrale e meridionale.
Tante volte ho provato a riprodurla da semi scambiati con amiche, o acquistati sul web, ma senza successo.  Sapevo infatti che sarebbe stato quasi impossibile trovarla da queste parti.
Circa dieci giorni fa,  invece,  l’ho vista in vendita nel vivaio  vicino a Cagliari,   e mi ha colpita subito!  L’azzurro dei suoi fiori con il colore delle foglie è bellissimo!
Ho cercato subito notizie dal web.  Di solito le  foglie delle salvie si presentano rugose e zigrinate, e profumano quando le strofini, mentre  in questa pianta, non  profumano,   sono lisce, la forma allungata, verde chiaro brillante sulla parte superiore  e grigiastro su quella inferiore.
DSCN0627
Hanno la particolarità di essere ricoperte di “pruina”, una particolare patina che se strofinata da una sensazione simile a quella della farina, ed è da qui che ne deriva il nome.
DSCN0633
Il fiore cresce su piccole pannocchie  al centro della pianta. Solitamente è di un bel blu acceso, ma è possibile trovarne varietà bianche e rosa.  
Io l’ho voluta abbinare   col bel fogliame di un’aquilegia vulgaris  ormai sfiorita,  un Plecranthus  ed una Salvia Discolor
DSCN0940
DSCN0647
Adesso devo cercare una rosa adatta al suo colore fra quelle presenti nel mio  “pot ghetto” .
Non solo ha fascino, ma fiorisce ininterrottamente da aprile a novembre e questo è un altro bel punto a suo favore!! Winking smile

Post più popolari