Il sole in giardino - by Delia




Diciamocela tutta, io non amo i colori forti in giardino, non mi rilassano, quindi evito i rossi, gli arancio, i gialli, se non in toni sommessi, poco accesi. Non è una forma di razzismo nei confronti delle piante, ma ognuno ha il proprio modo di vedere e vivere il giardino. Quindi, di mia volontà, non pianterei niente con tali colori, a meno che non ci siano semi a sorpresa regalati da amici, allora qui entra in gioco la casualità.
L'anno scorso buttai la terra dei vasetti delle semine nell'aiuola quadrata della zona orto, tanto mi sembrava che non fosse venuto su niente, ed invece, a poco a poco, è spuntato di tutto. In passato avevo già fatto un post su questa straordinaria ripresa dei semi, che sembravano chiedere più spazio piuttosto che il vasetto striminzito. Ora, non tutto quello che si trova in quell'aiuola mi piace, c'è una confusione totale e sembra una giungla, ma tant'è che adesso molte di quelle piante sono in fiore ed io non me la sento di toccare niente...almeno per ora. E poi, come effetto non lo trovo così sgradevole....forse mi devo un po' ricredere su certe mie convinzioni...
Una, fra tante in fiore, spicca: una Coreopsis lanceolata Sterntaler, o almeno io l'ho identificata così, dalle immagini web. Letteralmente, una esplosione di giallo!!!
Fino a qualche tempo fa, prima della fioritura, erano dei cespuglietti compatti e ordinati, adesso non riesco a passare nei vialetti, tanto è esuberante....faccio mazzi di coreopsis per rallegrare la casa, ne regalo ad amiche, ma lei continua imperterrita a fiorire, incessantemente. Nell'immagine qui sotto, si vede, anzi, non si vede il vialetto, dominio ormai delle piante!

Insieme a lei, a spezzare il giallo, delle knautie ed oenothere, che, pur avendo colori completamente diversi, trovano una sorta di armonia, come quello che si vede nei bordi strada creato dalla natura.

 Prima di lasciarvi, vi mostro il resto dell'aiuola, anch'esso straripante di fioriture. Vi sono salvie sclaree, gaillardie, dianthus, verbene bonariensis, escolzie, qualche cistus e altro che non sono ancora riuscita a riconoscere. Mi dispiace che fra poco tornerà l'ombra in questa parte del giardino, ma sarà solo una pausa temporanea....


6 commenti

  1. Che meraviglia le tue aiuole! Adoro questo tipo di coltivazione apparentemente casuale in stile inglese!!!!
    Buon fine settimana e contenta di rivedere i tuoi posts!

    RispondiElimina
  2. What a beautiful collection of colors. I love the coreopsis they are a very hard working plant. Color in the garden is a very good thing.

    Jen @ Muddy Boot Dreams

    RispondiElimina
  3. Rigtig flot blog - med skønne billeder.
    Ha´en god week-end.
    Knus Hanne Bente

    RispondiElimina
  4. Splendide aiuole!
    buona domenica,Monica

    RispondiElimina
  5. Lovely flowers!
    I am as you not so fond of yellow flowers but this one i like.
    Birgitta

    RispondiElimina

Back to Top