St.Swithun e talee di rosa - by Delia


 




































Chi ama le rose  ama anche talearle, e io, come tanti altri giardinieri, non faccio eccezione. Questa rosa mi era stata consigliata per un'aiuola che doveva essere occupata prevalentemente da queste piante, e tramite il forum della Compagnia del Giardinaggio ho avuto alcune talee da un gentilissimo appassionato di rose. Questo è successo circa due anni fa, e in questi giorni ho visto il primo fiore, e capisco il perchè mi era stata consigliata. Inglese, di un rosa leggero, fiore a coppa profumato, rifiorente, per me tutte ottime caratteristiche.
                                                 
                                                                    
Certo, deve ancora crescere, ma con le talee è proprio un terno al lotto, non sempre attecchiscono. Ci sono varie condizioni da tenere in considerazione: il periodo, la rosa, il metodo di radicamento, ecc.
Il periodo: in genere si fa in ottobre, ma io ci provo anche a fine estate. A volte sono così fortunata da trovare talee attecchite provenienti dagli scarti di potatura, ma questo è un altro discorso. A volte metto della polvere radicante nella parte di talea che va dentro la terra, ma sinceramente non so se incida nel risultato.
La rosa: ci sono rose che attecchiscono solo a guardarle, una di queste è la Claire Matin, facilissima. Altre che invece non ci sono regole che tengano. Ma non ci si deve scoraggiare, io provo sempre e comunque.
Ho nel mio pot ghetto diverse rose taleizzate, provenienti da vari scambi e anche da giardini vicini, a sorpresa.
Difficile capire chi sono, però a volte sono delle belle sorprese.

Post più popolari