Arti noa: ispirazioni - by Delia


E' stato solo un caso quello di aver realizzato come Arti noa un pannello rappresentante uno stagno con delle ninfee, nato dall'ispirazione datami dal grande pittore impressionista Claude Monet (che io da sempre ammiro molto) in concomitanza della proiezione nelle sale di un film-documentario dedicato a lui e ad altri pittori-giardinieri.



Da Monet a Matisse, l'arte di dipingere il giardino... quando Tiziana ha visto pubblicato il pannello sulla mia pagina Fb, mi ha parlato di questo film che parlava proprio di Monet, ed io senza sapere di cosa si trattasse, ho accettato il suo invito a vederlo insieme. Ispirante, bellissimo...

a parte la sensazione di essere dentro i quadri, si intrecciano tante storie di artisti che amavano il giardino proprio come me e tanti altri, il loro rifugio, la loro passione, la loro ispirazione. Ho preso nota dei loro nomi, leggerò su di loro. Caillebotte mi era già noto e l'ho amato da subito, Sorolla invece non lo conoscevo ma già mi piace...

Troverete qui sul Furighedda un bellissimo ed esauriente post fatto da Tiziana a proposito di questa mostra e del film. Purtroppo la proiezione era solo per due giorni, ma dal suo racconto potrebbe sembrarvi di esserci stati.

Le immagini riguardanti il giardino di Monet ed i suoi quadri li ho presi gentilmente dal web, grazie!

Tornando al mio lavoro, un pannello quadrato residuo di una lavorazione, nella sua forma ho visto un piccolo quadro. 

Inizialmente non avevo pensato ad uno stagno ma al mare, fonte per me di continua ispirazione, ma poi l'idea ha preso forma, ed ecco che mi son trovata a ritagliare canne, rane, libellule ed aironi... e cosa mancava in questo grande stagno? Le ninfee, tanto care a Monet tanto da averne una grandissima collezione, dai tenui colori a quelli piu accesi. Le mie sono rosate, colore adatto all'ambientazione del pannello.
Quando realizzo queste cose mi sembra di tornare bambina. Lungi da me l'idea di essere una brava disegnatrice o addirittura pittrice, le mie creature sanno di infanzia, di semplicità... sono io.

Approfitto di questo post per dirvi che come Arti noa in qualità di espositrice sarò presente il 18 e 19 Giugno alla Festa delle Erbe e delle Piante Aromatiche che si terrà nell'incantevole Borgo di Rollo - Andora in Liguria, sarà una splendida occasione per conoscervi e conoscermi, a presto!



Post più popolari