La Dalia tenace - by tyziana

1

Quando si dice rinascita!

E’ successo circa un mese fa, durante una giornata di forte maestrale, la Dalia ‘Café au lait’, che tanto avevo aspettato e curato e che si preparava a fiorire,  si è troncata improvvisamente sotto l’ennesima raffica di vento a 100 kmh!
Chi, come me,  ama svisceratamente il proprio giardino e soprattutto sa quanto tempo necessita una pianta per arrivare a fiorire, può immaginare il dolore  e la tristezza che ho provato nel preciso istante in cui il tronco cavo della dalia fece “crack”  e si accasciò al suolo!
In quell’istante persi tutte le speranze di vederla fiorita per quest’anno e vi confesso che ho pianto tutta la sera!


Le dalie per me sono una recente passione. Iniziata solo lo scorso anno, non conoscendo a fondo le esigenze idriche e l’esposizione, per poterle testare nel mio giardino le ho prima sperimentate in vaso.
Ho scoperto,  infatti, che sono di difficile manutenzione, necessitano di innaffiature regolari e, data l’altezza di molte varietà, di tutori rigidi per sostenerne gli alti fusti dalla sezione cava.

La  ‘Café au lait’   appartiene alla classe delle decorative ed è una delle più belle varietà in assoluto. L’avevo tanto desiderata ed i miei cari amici Vérone e Chris mi aiutarono ad averne i rizomi per quest’anno, che avevo deciso di piantarle direttamente a dimora.

Dopo la “drammatica” scoperta di un mese fa,  tristemente rassegnata, vidi però che la Dalia aveva prodotto anche un fusto laterale che nel frattempo è cresciuto e già nei giorni scorsi avevo avuto  la gradita sorpresa di vederla prepararsi a fiorire! 
Non sapete la gioia che ho provato quando al rientro dal weekend fuori casa ho trovato il bocciolo già aperto! ^^

3-01


4-1-01

I colori e le sfumature sono davvero incantevoli!
Oggi  finalmente  ho potuto gioire  in pieno per la sua splendida fioritura ed ho scoperto che sta preparando anche nuovi boccioli!

5-02


9-01


8-1-01

Nella bordura  l’ho abbinata ad un  gruppo di Persicaria orientalis ‘Cerise pearls’, una deliziosa annuale di cui avevo avuto i semi anni fa tramite il Seeds of Love di  Isabelle.

7-01

Sono davvero felice! Aspetto con impazienza la fioritura degli altri boccioli!



10-01


11-01

A questo punto non so se sia stata più tenace io  o la Dalia stessa! Madre Natura ci sorprende sempre!

E a proposito di piante tenaci,  alla prossima edizione autunnale di Ortocolto, che si svolgerà il 16 e 17 settembre prossimi, terrò una breve conferenza su “Le piante tenaci”, quelle che non ti danno pensieri, spaziando da quelle sopportano temperature torride, a quelle che resistono a qualche sporadica gelata invernale o a traumi in giardino,  dove parlerò anche della mia Dalia 'Café au lait'Winking smile

Post più popolari