C'era una volta un Echium Fastuosum.....

Avevo già sperimentato in giardino questa magnifica pianta.
Quando mi trasferii in questa casa fu una delle prime Che Volli Inserire. Quando la vidi nel vivaio dove mi rifornivo, fu Amore a prima vista! =)

Le dedicai Quindi un angolino del giardino e mi regalo splendide fioriture per ben sette anni! Dopo una drastica potatura ingenua, All'epoca eravamo ancora inesperti, la pianta ci lascio.
Ho letto in seguito Che è prerogativa di questa specie la durata di circa sette anni, Dopo questo oltremodo sviluppatasi tempo e sfruttata tutta l'energia decidere di Lasciare il posto ad altro.

Non mi rassegnai, e Decisi Che volevo riprovarci, magari destinandole un angolo ancora poco sfruttato del giardino, dedicandolo tutto all'Echium. L'acquistai Nuovamente l'anno successivo. L'esemplare lo scelsi con cura e questa volta non volevo sbagliare.
Scelto Il suo posticino, mi ripagò l'anno successivo con una incantevole fioritura azzurra




La scelta è Stata a dir poco indovinata, dato Che sta lì da oltre sette anni, ed ha conquistato circa 30 mq del giardino a nord della casa.
Quest'anno poi è Stato l'anno più generoso, l'Echium ha RAGGIUNTO Il suo massimo splendore con un'abbondante fioritura Che ci ha LASCIATO senza fiato. Adoravo il gioco della luce fra le sue foglie al pomeriggio







ma, come prevedevo, Dopo la spettacolare fioritura, la pianta, Che Aveva dato il massimo, si è un pò rovinata, allungandosi eccessivamente e spogliandosi sotto, lasciando Però un bellissimo tronco contorto molto suggestivo,


che mi sta dando ispirazione per un nuovo angolino tropicale Che sto allestendo ........

Tranquilli però, la dinastia continua ...... ho già impiantato Dallo scorso anno Il suo figlioletto, nato da una talea fatta a luglio di un paio di anni fa .....



Che ne dite? Promette bene? ;)

Post più popolari