“Eupatorium Chocolate” - Dall’errore al successo - by tyziana

Oggi voglio parlarvi di una pianta perenne che quest’anno, inaspettatamente, mi ha dato grandi soddisfazioni: l’Eupatorium rugosum “Chocolate”, protagonista della foto dell’entréè del blog. green_rolleyes

Tutto inizia a marzo, quando si tenne la manifestazione a Milis, unica del suo genere in Sardegna, ( purtroppo  uc02  )  dove acquistai diverse piante da inserire in giardino in primavera.
Molti degli acquisti  li ho fatti presso l’Erbaio della Gorra, dagli amici Tullio e Valentina, dai quali, tra le tante, avevo ordinato il bellissimo "Penstemon Husker Red", che avevo desiderato per la particolarità delle foglie scurissime, e per i suoi fiori bianchi.
Avevo intenzione infatti, di destinarlo alla bordura di nuovo allestimento, a fare da contrasto alla grigia Phlomis fruticosa e al verde-glauco della Baptisia australis. Una bella pensata no? 
DSCN1019
Ma…....già dalle prime foglie spuntate, sono cominciati i dubbi: il Penstemon ha la foglia lunga liscia e quasi lucida, mentre queste si presentavano più larghe, opache e zigrinate. I conti non tornavano!!
DSCN1020
Scrissi allora una mail a Valentina, la quale mi rispose, dispiaciutissima, che in realtà si trattava dell’Eupatorium Chocolate e che c’era stato probabilmente un errore!
Man mano che passava il tempo  avevo sempre più la convinzione  che l’errore era stato ahimè fatale per me: me ne ero ormai  perdutamente innamorata!!!
Specialmente quando assunse quella colorazione particolare nelle foglie, verde-blu, quasi nero, sulla pagina superiore e viola nella parte inferiore, creando un piacevole connubio col resto della bordura, proprio in occasione della fioritura della Hebe Heidi
DSCN4060
DSCN4056
DSCN4055
Ho capito poi il motivo del nome di questa particolare varietà, Chocolate, quando  in diverse inquadrature delle foto scattate, a seconda della luce del sole che filtra sulle sue foglie, queste assumono proprio la calda  colorazione  del cioccolato! Viene quasi voglia di mangiarlo!!!  green_grin
DSCN4031

Arrivato l'autunno, la pianta ha perso la caratteristica colorazione glauco-viola, virando al verde-marrone, ( una pianta camaleontica!! )  ma sta generosamente fiorendo in piccoli mazzolini bianchi molto delicati e decorativi
DSCN5952
DSCN5962
rendendo l’atmosfera romantica e suggestiva, tipica dell’autunno
DSCN6019
E sì, è stato davvero un successo e sicuramente un  amore a prima vista!!!  emoticon-innamorate-19

Post più popolari