Un autunno un pò shabby al Garden Village - by tyziana
Stamattina sono stata presa per le orecchie, come un’alunna poco diligente, dalla cara amica Chicca. Come mai il blog è fermo da ben sei giorni??!
Non saprei dirvi……certo, dopo le splendide immagini dall’orto di Bambù, con la sua fantastica collezione di peperoncini..……tutti a casa!!!!
Cosa mostrare in questo periodo autunnale?
Chicca mi domandava foto di zucche, crisantemi e cavoli……ma io non ho nessuna di queste immagini da trasmettervi., primo perchè quest’anno non ho impostato l’orto e secondo non mi piacciono tanto i crisantemi, che chissà perchè associo sempre e comunque ad altre spiacevoli situazioni, anche se magari in commercio ce ne sono di carinissimi.
Il giardino si trova in fase di transizione. Non ha ancora assunto la tipica colorazione autunale perchè da queste parti le temperature sono ancora abbastanza miti, anche se la notte scende un pò, ma ha visto l’esordio in settembre del bellissimo Aster cordifolius “Little Carlow”, ( il mio “mai più senza”!! ), con una fioritura durata quasi un mese!!!
Acquistato in marzo a Milis, si è rivelato davvero un ottima scelta
con le sue nuvolette di fiori azzurro cielo, hanno dato una pennellata di colore alla zona del prato davanti casa, accompagnato dalla grandiosa fioritura del Sedum “Autumn Joy”, diventato un gigante in un solo anno di vita in giardino.
E’ poi fiorita anche la Duranta repens, con le sue piccole stelline celesti che presto si trasformeranno in piccole bacche giallo-arancio
E a proposito di bacche, finalmente i piccoli boccioli della rosa Multiflora si sono trasformati in piccolissime bacche coloratissime
ma anche la rosa Canina ha prodotto le sue bacche eleganti e allungate, di un brillante color arancio.
Questa rosa mi fu regalata da un amico, erano due piccole talee rimaste a lungo in due vasi nel pot ghetto, quest’anno ho deciso che dovevo valorizzarle.
Mi piacciono le sue lunghe e affusolate foglie e i suoi fiori di un rosa delicatissimo ( peccato, non mi ritrovo una foto della fioritura di maggio... ) ed ho voluto valorizzare il suo momento di gloria autunnale, applicando lo style shabby al suo grande vaso un pò anonimo e privo di festoni
guardate che carino vicino al piccolo vaso shabby di cui vi avevo parlato in questo post!!!
Pensate che la piccola Lobelia è ininterrottamente in fiore dal mese di maggio!!!
Per il momento mi fermo qui….ma ho una piccola sorpresa per il prossimo post.
Notte notte!!
Brava Titti! Grazie per esser stata in piedi fino alle due di notte... ne valeva la pena. Questo post e davvero molto carino e le foto deliziose. L'ultima è quella che mi piace di più :)
RispondiEliminaOooooo finalmente!!! Grazie Tiziana per questo articolo, le bacche mi piacciono molto, qui dalle mie zone si vedono tantissime Nandine, rose ma ora è il Viburno da far da padrone di casa e vista la stagione si va con i biancospini e agrifogli.... grazie ancoraaaaaa e scusa per la tiratina ;;)
RispondiEliminaWhat a wonderful garden! @nne
RispondiEliminaBello, dolcissimo autunno....l'aster è uno dei fiori che si fa notare in questa stagione, e il tuo è splendido! E le bacche della canina risaltano bene in quel vaso, e come sempre le tue foto sono bellissime!
RispondiEliminaSono contenta per retrovare il tuo blog, il vostro blog!
RispondiEliminaDopo il mio soggiorno a Venezia! I asters sono molto bei e gradisco, così molto i colori d'autunno!
A presto
Un post dalle immagini incantevoli, complimenti!
RispondiEliminaBaci
Francy
come al solito il tuo giardino è sempre iper fiorito (nella prima foto non ci sono solo bacche guardate bene sullo sfondo!) io mi devo accontentare invece di un bel crisantemo rosso sangue :-)
RispondiEliminacome sempre complimenti alle belle foto :-)
Grazie a tutti!! :X
RispondiEliminaMa che bello!! I commenti ai post sono sempre tanto graditi e vedere che tanti amici e amiche ci visitano spesso è davvero un toccasana!!
Bambù, dopo il tuo post sono sul serio entrata in crisi perchè era davvero incantevole e non mi sembrava di avere argomenti dopo tanta bellezza!! :-o
Chicca, tu hai avuto il merito di spronarmi, come solo le care amiche sanno fare ed è per questo che ho voluto dedicare il post a te, che hai anche il merito del suggerimento per la bella foto di copertina del blog, scattata da Delia nel suo giardino, che trovo davvero suggestiva e rende l'idea dell'autunno! ;)
@Anne: thanks, you are very kind!! Come back to visit us always delighted
@Enitram: che fortuna aver visitato Venezia nel periodo giusto!!! Settembre ed Ottobre sono ottimi mesi per intraprendere un viaggio culturale e tu hai scelto una città romantica e incantevole. Grazie per le tue belle parole!
Un grazie sentito anche a Francesca, ho visitato proprio stamattina il tuo blog, perchè ho visto qui di lato che lo avevi appena aggiornato. Appena ho due minuti metto anche qualche commento ;;)
Claudio..... mi sa che è uno dei commenti più lunghi che hai scritto qui sul blog!!! ;))
Grazie, lo sai che mi ha fatto tanto piacere leggerti e aspetta di vedere il prossimo post, perchè ti mostrerò la fioritura che vedi sullo sfondo nella prima foto!! :D
Molto belle le fotografie; fanno godere al meglio il primo sapore autunnale del tuo giardino...che non vedo l'ora di apprezzare nella sua veste del pieno autunno. Quel chiaro scuro, le fioriture di fine stagione, le bacche e le storie che stanno dietro a ogni pianta che coltivi rendono tutto ancora più piacevole.
RispondiEliminaSono un po' invidioso della tua Duranta, ho l'impressione che lì in Sardegna l'inverno le faccia un baffo. Se ti spedisco la mia in convalescenza invernale invece di bardarla come l'omino Michelin?? ;)