Salvia leucantha - by Delia


Qualche anno fa, la mia conoscenza in fatto di salvie si limitava a quella officinalis, ad uso alimentare.
Poi mi si è aperto un intero panorama di meravigliose creature, con foglie e fiori diversi tra loro.
Ed entrò nel mio giardino, grazie ad un amico che me la regalò, la Salvia leucantha: foglie carnose e lanceolate, profumate come tante salvie, e spighe florali vellutate e morbide che non puoi fare a meno di accarezzare ogni volta che passi dalle sue parti.


 La S.leucantha col mio clima è perenne, sempreverde, e fiorisce in autunno per un lungo periodo. E' un arbusto che può diventare alto anche due metri, se si trova nel posto giusto. Io la poto regolarmente almeno due volte l'anno, perchè è tendenzialmente disordinata, tende ad allargarsi e a perdere la compattezza man mano che si allunga. Attecchisce con una facilità estrema, tanto che l'ho riprodotta tante volte e quindi in giardino è presente in diversi punti.
Sta d'incanto vicino ad altre aromatiche a foglia grigia, nella foto è insieme ad  una lavanda, ma sta bene anche vicino a rose, se si sceglie bene il colore.
Ci sta bene persino Amelia....

 E' un vero peccato che non possiate toccare le spighe, è come tenere un peluche

 Qui per contenerla ho dovuto mettere un piccolo recinto, si nota molto bene com'è scompigliata
In una foto d'insieme, in mezzo alla confusione, la trovate in alto a destra, cioè, si vedono le spighe...

Post più popolari