Fuga dalla città - by tyziana

Dedico questo post a tutte le amiche e gli amici  che in questo periodo hanno un inverno freddissimo e ghiacciato, a quelli che sono sotto tempeste di neve  o sotto una pioggia scrosciante.
Mettetevi comodi sulla poltrona, piedi sulla scrivania o sul tavolino di fronte, fate un bel respiro e chiudete gli occhi………OOOOOMMMMMMMM……..OOOOMMMMMMM………..
Ho finalmente avuto un giorno di ferie,  che mi ha permesso di fare un piccolo ponte sulla festa dell’Immacolata. Ne avevo davvero bisogno  e poichè sapevo che la giornata sarebbe stata bellissima e mite, ho esaudito il mio desiderio di vedere il mare e vi ho portati tutti con me!!!!
DSCN7372
DSCN7377
DSCN7391










DSCN7402
Avevo questo pensiero già da alcuni giorni, quando, ovviamente durante la settimana quando lavoro, ci sono state alcune giornate davvero belle, che mi hanno fatto ricordare le giornate passate al mare. Oggi ben 22° hanno accompagnato questa mia escursione in solitaria.
Non so voi, ma io adoro il mare in inverno, quando non c’è  folla, quando puoi permetterti un attimo di calma e di relax, senza pensieri.  Funziona come un balsamo, proprio come il giardinaggio, anche perchè è come ritornare alla natura, perchè oltre il mare c’è anche il suo contesto, fatto di tante piante spontanee della macchia mediterranea, interessanti anche in questo periodo, non solo in primavera.
Il lentisco e l’asparago selvatico che  fruttificano sotto natale con tante bacche multicolori
DSCN7414
DSCN7411










DSCN7498

Comincia a fiorire la delicata Clematis Cirrhosa, di cui mi innamoro ogni autunno, così come rimango incantata davanti alla bellezza di una graminacea spontanea
DSCN7423DSCN7466



















gli asfodeli si preparano per una nuova fioritura
DSCN7485
DSCN7493


















sul sentiero che porta alla spiaggia, ciotoli bianchissimi riflettono la luce del sole. Ho sempre amato le pietre del mare  e la spiaggia qui ne è ricchissima
DSCN7431
DSCN7444














Al mare, in inverno,  puoi trovare anche la sorpresa di un albero spiaggiato, che sembra essere lì da sempre,  il cui tronco all’altezza delle radici ha la buffa sagoma di un drago
DSCN7437
DSCN7441
anche un cespuglio ormai  secco ha il suo fascino
DSCN7449
La spiaggia, frequentatissima in estate,  adesso si presenta deserta, o quasi,
DSCN7454
DSCN7469
Lascio a malincuore  il mare e mi avvio verso casa,  il sole sta calando. Mi giro per dare un ultimo sguardo alla bellissima spiaggia “Mari Pintau”, dal sardo Mare Dipinto, perchè in estate è davvero favoloso, turchese e trasparente, da sembrare  un quadro
DSCN7502
ed infine vi regalo un paio di scatti al sole che sta per tramontare sul mare, immagine che mi rimarrà nella mente fino alla prossima volta, quando tornerò a marzo per la fioritura dei bellissimi lupini blu
DSCN7382
DSCN7488

16 commenti

  1. Meraviglia delle meraviglie! Che spettacolo incredibile, il mare d'inverno lo vedo cosi' di rado... Abito nell'entroterra, ma i colori e gli odori del mare sono impareggiabili!Un saluto dalla Toscana!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Grazie, per le bacche di lentisco, per i fiori della clematis cyrrosa che non avevo mai visto in natura, per i ciuffi di asfodeli. Per avermi fatto parte di questo spettacolo intimo e quieto.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille mia Titty per avere passare una splendida giornata serena con paesaggi magnifici, con un cielo blu, un mare splendide,... .♥♥♥ Troppo meraviliosa la Sardegna♥♥♥ Che dire di più!!!! Ti adoro♥

    RispondiElimina
  4. Sardegna is more than a little bit of Paradise, that's Paradise !!!

    RispondiElimina
  5. Grazie! Tiziana, mi hai allungato la vita!! Maria

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per i bellissimi commenti!
    Sono molto felice di avervi trasmesso le stesse sensazioni di pace e tranquillità che ho provato io, ma soprattutto di aver regalato un pò di sole e di calore della Sardegna, che spero abbia scaldato un pò le vostre giornate già così fredde!! ;;)
    Anche oggi è stata una splendida giornata soleggiata e mi sono potuta godere ancora un pò il giardino. So che è in arrivo il vento di tramontana che abbasserà le temperature.
    Diciamo che questa è stata una breve parentesi quasi primaverile, che ci ha ragalato il tempo, prima che arrivi il vero inverno. :)
    Un abbraccio a tutti!!

    RispondiElimina
  7. che splendore!
    Anch'io sono al mare ma la giornata non è certo delle migliori. Freddo, pioggia e vento.
    Quante belle varietà di piante spontanee. Nella lista dei miei desideri vegetali c'è proprio la clematide cirrhosa...

    RispondiElimina
  8. E sicuro questo bordo di mare in Sardegna li cambia del tempo freddo e neigeux in Francia ! A! Le tue fotografie sono molto belle e gradisco enormemente l'ultimo che riflette una vera serenità!
    A presto !

    RispondiElimina
  9. Grazie mille la mia civettina per avermi fatto viaggiare e sognare con paesaggi della tua bellissima Sardegna! Questo mi ha fatto essere su di morale!!! Ti abbracio tanto <3<3<3

    RispondiElimina
  10. Wow! Che spettacolo!!!
    Grazie di averci regalato queste splendide immagini!
    Baci
    Eva

    RispondiElimina
  11. wonderful pictures!!!! And my name is MALIN ;)

    I think the "translator" is a little bit crazy ;)

    have a nice day !

    Hugs

    RispondiElimina
  12. Oooooooh ne avevo bisogno, qui freddo e neve e un po di pace e relax ci volevano. Però non capisco una cosa, tu sei vicina al mare, perchè ci tornerai solo in marzo?? se potessi ci andrei spessissimo, con quelle temperature poi... :(( vero che avevi le forbici con te??? mica avrai lasciato tutte quelle bacche li??? ;)

    RispondiElimina
  13. "Uomo libero, amerai sempre il mare!
    Il mare è il tuo specchio:
    contempli l'anima tua
    nell'infinito srotolarsi delle sue onde"
    (C. Baudelaire)

    Che bellissimo regalo che ci hai fatto ty, è un privilegio potersi godere il mare in solitaria, seguendo il corso dei tuoi pensieri..
    L'ultima immagine coi pini marittimi..sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  14. Forse quando si vive in certi posti, dopo un po' non ci si rende conto della fortuna. Mi sono sempre sorpresa del fatto che qui la gente d'inverno non va al mare. Possibile? Grazie per averci portate con te... anch'io sono stata al mare nei giorni scorsi, ma la macchina fotografica è rimasta a casa :) baci

    RispondiElimina
  15. Hello Tyziana! It was a pleasure to walk on the pebbels and listen to the waves! It is raining in our place, so I would rather be at that beautiful beach! I love the plants which you showed, especially clematic. Will wait for lupins to bloom! Thank you!

    RispondiElimina
  16. Grazie x la dedica Ty,dovrei rivalutare l'idea che ho riguardo il mare d'inverno..
    Comunque qui stamattina -7° -.- e t'ho detto tutto! Fa un freddo B E C C O ! :D

    RispondiElimina

Back to Top