Chi ha acceso il mio aeonium? - by Delia





In questo periodo il sole è implacabile, non riesco a fotografare nulla, la digitale impazzisce e le foto escono quasi bianche. L'Aeonium arboreum, con le sue rosette rosse, si infiammano dando l'impressione di essere state incendiate. Nelle foto, due piante diverse, una all'ombra, l'altra in pieno sole. Ecco, prese da internet, alcune informazioni su questa pianta:
Pianta succulenta a crescita abbastanza rapida, proveniente dalle Isole Canarie, da Madeira e dalle coste del Mediterraneo, utilizzata anche come pianta da appartamento.
Ha fusto dritto e carnoso, di colore marrone chiaro, molto ramificato negli esemplari adulti, ogni fusto porta alla sommità una rosetta di foglie succulente verde chiaro, verde-blu o porpora, a seconda della varietà. Gli esemplari adulti in natura possono raggiungere anche i due metri di altezza, in vaso si mantiene entro i 40-50 cm, solitamente tende ad allargarsi producendo nuovi rami e nuovi fusti. In estate ogni rosetta produce una larga spiga di fiori a forma di stella, di colore giallo, rosa, rosso o bianco
.

                          

Post più popolari