Giugno: è tempo di raccolti - by tyziana

DSCN8708
Siamo arrivati al solstizio d’estate.  Terminate  le fioriture primaverili, con qualche strascico qua e là,   iniziano i tempi dei  raccolti.
Ho dedicato il week end alla raccolta dei semi delle  Aquilegie  e delle Digitalis presenti in giardino, da  regalare e scambiare con le amiche e gli amici appassionati come me.
Ma la soddisfazione in giardino, non è data soltanto dalle tantissime fioriture primaverili, Anche gli alberi da frutto fanno la loro parte! 
DSCN8448
L’albicocco per esempio.  La  pianta, il “Reale di Imola”   è piuttosto  giovane, l’acquistai circa cinque anni fa, ma ha fatto già passi da gigante! Nel giro di pochi anni il raccolto è già abbondante. Solo  stamattina ho colto le prime albicocche dai rami più bassi, ed abbiamo già superato la trentina!!
DSCN8605
DSCN8610
Anche il susino quest’anno  ci sta dando  tanta soddisfazione! Lo ricordate in primavera?  La sua ricca fioritura segnalava in febbraio  il risveglio della primavera
DSCN4614
Anche per lui  è un’ottima annata,  l’albero è pienissimo di frutti  che stanno maturando rapidamente col caldo  di questi ultimi giorni
DSCN8611
C’è quindi la corsa contro il tempo per non perdere neanche un frutto!!
Amici e parenti sono avvisati: da domani  dieta a base di susine!!!  Winking smile
DSCN8621 DSCN8631
DSCN8636

DSCN8645
DSCN8643

Post più popolari