Lontana dal giardino per un giorno - by tyziana

DSCN0357
Raramente lascio il giardino nel week end a meno che  non si tratti di andare al mare. Winking smile
La settimana mi sembra sempre lunghissima e non vedo l’ora che arrivino il   sabato e la  domenica per potermi godere appieno le ore immersa nel verde del mio giardino.
Per una volta, di domenica, sono stata fuori per un giorno intero.  Era un’ottima occasione, che non potevo lasciarmi sfuggire.

Si svolgeva, infatti,  in questi giorni, la manifestazione “Il Girotonno”  a Carloforte,  una bella cittadina che si trova in una piccola isola che porta il suo nome,  che  fa parte dell’arcipelago del Sulcis,  a sud ovest della Sardegna, raggiungibile solo col traghetto dalle località Portovesme  o  Calasetta.
DSCN0362
DSCN0363







L’isola è abitata dai  discendenti di profughi liguri  che  colonizzarono  in un primo momento l’isola di Tabarka, a nord della Tunisia, e in un secondo momento  giunsero lungo le coste sarde nel lontano 1738.
DSCN0365
Giunta alla  9° edizione,  il  Girotonno è una rassegna enogastronomica internazionale,  legata alla tradizionale tonnara  ( pesca del tonno )  che si svolge ogni anno a Carloforte,  con manifestazioni culturali e  artigianali e di intrattenimento, con musica  e artisti di piazza  itineranti.
L’isola, oltre ad avere uno splendido mare e spiagge ambite da turisti,  regala scenari  graziosi anche all’interno della piccola cittadina, dal  caratteristico sapore mediterraneo, con scorci che sembrano fatti apposta per essere fotografati!
Viuzze coloratissime, balconi deliziosi, cura del verde e dell’aspetto esteriore, specialmente per i negozi  e   i piccoli ristoranti  nascosti fra le strette vie del paese
Mosaico Balconi
DSCN0376
Mosaico fiori
Mosaico vetrine
DSCN0492
DSCN0497
Mosaico vetrine1
DSCN0503
Mosaico shabby
DSCN0486
All’interno della manifestazione c’è anche una gara gastronomica fra paesi esteri di varie nazionalità: quest’anno era la volta di Corea, Brasile e Messico.
Noi abbiamo scelto la piazza di questi ultimi due paesi latino-americani,  e abbiamo potuto gustare  i piatti tipici della loro nazione col  bellissimo sottofondo musicale di questi splendidi musicisti messicani. Buona visione!  Winking smile
DSCN0475
DSCN0478










Post più popolari