Un(n)a festa italiana 2: il giardino-cimitero

Andando a Dortmund, dal pullman intravedo delle tombe in un giardino. Il giorno dopo, incuriosito da morire, scendo alla reception dell’albergo per chiedere indicazioni. Le povere ragazze disperate dal mio inglese terribile, tramite il traduttore di google riescono a dirmi il luogo di questo misterioso cimitero. Ovviamente io non avevo capito dove fosse di preciso, ma solo la direzione in cui era, quindi mi avvio con la speranza di trovarlo prima o poi……ma quelle povere ragazze me le avevano date giuste le indicazioni e il giardino l’ho trovato subito!
Mi accorgo che è un giardino pubblico, non ha cancelli o porte, solo un muro di recinzione, ed è frequentato da gente a spasso con i cani o persone sedute sulle panchine a leggere all’ombra degli alberi.
Veramente un posto affascinante! Un bosco urbano, pieno di uccellini canori d’ogni tipo con l’unica differenza che fra gli alberi secolari ci sono tombe più o meno monumentali. le date si aggiravano fra la metà dell’800 e gli anni 50 del ‘900. la più antica risale a fine ‘700.
ma bando alle ciancie!
Unna e Dortmund 142 Alcune tombe avevano l’epitaffio cancellato a colpi di scalpello. una specie di “damnatio memoriae”? se fosse così, povero defunto…
Unna e Dortmund 143
Unna e Dortmund 145
Notate l’ambientazione boschiva?
Unna e Dortmund 148
Unna e Dortmund 149
Alfa e Omega, non c’era scritto altro…
Unna e Dortmund 150
Unna e Dortmund 151
Il parco era disseminato di enormi cespugli di rododendri! Molti sfioriti da tempo ma per fortuna c’erano alcuni ritardatari.
Unna e Dortmund 154
Un pò di degrado non guasta mai, rende meglio l’atmosfera da cimitero infestato da fantasmi
Unna e Dortmund 159
Unna e Dortmund 161
Unna e Dortmund 163
Unna e Dortmund 164
Penso fosse la tomba di un militare, visto l’elmetto scolpito…ma niente nome o data
Unna e Dortmund 165
Unna e Dortmund 167 Unna e Dortmund 171
Tomba-statua a parer mio molto bella anche per dove è stata messa, in una radura. E permettetemelo, questa foto forse è fra le meglio riuscite :-D
Unna e Dortmund 172
Simboli massonici?
Unna e Dortmund 180
Le foto sono in ordine di percorso, quindi questa anche se apparentemente non centra nulla, in realtà appartiene allo stesso contesto, perchè accanto al cimitero c’è un piccolo giardinetto con tanto di laghetto e ruscelletto.
Unna e Dortmund 185
Unna e Dortmund 187
Enigmatica struttura, forse per nascondere qualcosa…ma molto decorativa
Ma torniamo nel cimitero per l’ultima parte della passeggiata…
Unna e Dortmund 189
Unna e Dortmund 191
Unna e Dortmund 193
Unna e Dortmund 200
Fate caso alla lapide a destra, lo vedete l’occhio divino? :-D
Unna e Dortmund 203 Unna e Dortmund 204
Unna e Dortmund 210
Lapide con richiami classici, vedasi i bucrani ai lati, ghirlande di alloro e non, e l’aquila. l’epitaffio era illeggibile per via dell’età. Tanto anche se lo fosse stato, non mi avrebbe cambiato nulla visto che il tedesco non lo so.
Unna e Dortmund 144 Unna e Dortmund 218
per finire, con qualcosa che riguarda la vita e non la morte (anche se paradossalmente il cimitero pullulava di vita), ecco cosa ho scoperto in un tralcio di edera
Unna e Dortmund 219
un colombaccio in cova. diffusissimi a Unna e penso anche altrove. da noi sono quasi introvabili.
WE’! non è finita eh! questo era solo un intervallo.
CONTINUA….

Post più popolari