Un(n)a festa italiana

Ogni due anni il gruppo sbandieratori e musici di Pisa si reca in questa piccola città tedesca situata nel nord del paese a due passi da Amsterdam, Düsseldorf e Dortmund. Insomma io ero con loro ovviamente.
per avere altre informazioni: qui e qui
Perchè una festa italiana nel nord della germania? Ebbene quasi la totalità degli abitanti della città sono italiani o di origine italiana quindi hanno ben pensato di non perdere del tutto le loro radici organizzando questa graziosissima festa. Il tutto consiste in bancarelle di oggetti, bancarelle di cibarie soprattutto italiane ma ce n’era anche qualcuna tedesca, concerti di canzoni italiane…..mi fermo qui perchè il resto lo diranno le foto ;-)
aggiungo però che i Würstel tedeschi sono insuperabili, poi un’altra cosa caratteristica sono gli spiedi di frutta immersa nel cioccolato! roba da indigestione!
Unna e Dortmund 010
questa non centra niente ma la volevo mettere come “introduzione”. Non è altro che la vista che c’era da un autogrill in Germania.
Unna e Dortmund 018
la piazza del comune di giorno
Unna e Dortmund 019
Unna e Dortmund 020
foto fatta per immortalare l’ombra della ruota panoramica sulla facciata della chiesa (per chi non l’avesse capito)
Unna e Dortmund 021 Unna e Dortmund 022
statue inquietanti
Unna e Dortmund 030
ecco il bello! le strade principali della città erano decorate da queste strutture luminose come nelle classiche feste paesane pugliesi
:-D
Unna e Dortmund 028
Unna e Dortmund 036
Unna e Dortmund 037
corteo storico
eccoci mentre suonavamo
corteo storico2
sbandieratori all’opera
e ora le caratteristiche della città…..
Unna e Dortmund 041
Unna e Dortmund 043
Unna e Dortmund 048
i vicoletti del centro
Unna e Dortmund 053
è impossibile non notare che le città tedesche non hanno niente a che vedere con le nostre. Al contrario di noi, loro hanno città immerse nel verde! ci sono alberi e giardini da per tutto e la cosa ancora più bella è che è pieno di uccellini che cantano da ogni dove, corvi(VERI) e piccioni selvatici (da noi ormai rari)
Unna e Dortmund 056
Unna e Dortmund 058
Unna e Dortmund 059
per ora finisco qui sennò esce fuori un post più che kilometrico :-D
CONTINUA…………….

Post più popolari