Melo cotogno, biancospino e lillà: primavera in campagna – by Josie

(ovvero Josie ogni tanto dà a Cesare quel che è di Cesare, riconoscendo che anche Giardino sa il fatto suo…quando vuole!)
Giardino, che di solito si diverte a far dispetti alla sua giardiniera, a volte sa essere di manica larga e le regala generose fioriture.
Nell’aria della sera, si intensifica il delizioso profumo del lillà (Syringa vulgaris) che cresce qua e là in macchie rigogliose. E’ pur vero che quando non è in fiore, il lillà non sarà chissà che bellezza ma, ve l’assicuro, quando si ricopre di pannocchiette fiorite è qualcosa di irrinunciabile!
 

Tra l’altro ho notato che quest’anno le fioriture sono state molto più abbondanti…sarà perchè l’anno scorso mi sono completamente scordata di potarli?
Giardino: “Sarà perchè certe volte sarebbe il caso che tu tenessi a posto quelle tue manacce?”
Ignoriamo lo zoticone, e proseguiamo nella visita. Dalla finestra della cucina, di colpo, da un giorno all’altro, vedo esplodere la leggera nuvola rosata del fiori del Melo Cotogno. Viste da vicino, le corolle dei fiori assomigliano a tante farfalle che sembrano essersi appena posate sulle foglie vellutate del melo, mi ricordano un verso di una poesia di Neruda..”Mariposa de sueño, te pareces a mi alma, y te pareces a la palabra melancolía
  
Ricami e trafori sembrano essere sparsi qua e là nel giardino, sono i tanti, piccoli e grandi, Biancospini. Mi piacciono molti quelli che costeggiano il pratone e quelli che adornano la salitella della panchina.
DSCN2195
E io che mi scervellavo su che arbusti metterci…pensa che ti ripensa…l’illuminazione…Ma  ci sono già! I biancospini, mischiati alle ginestre e alle rose canine fanno già da “scheletro” per la salitella.
Giardino: “No, dico, glieli spiattello già belli e pronti sotto il naso e questa si accorge che ci sono solo quando li vede in fiore?! Capite bene con chi ho a che fare…”
E va bene, testone, va bene!! Mi limiterò ad aggiungerci solo qualche “cosuccia” che ti possa andare a genio, che so... lavande, piccoli cisti, timo, iris (non c’è bisogno di dirlo), forse qualche rosmarino strisciante…santoline, cerastium… forse, catananche…
Giardino: “fermatelaa!! bastaa!! non ci può stare tuttooo!”

Post più popolari