Hemerocallis – by Josie

(ovvero come Josie deve ringraziare le fatine che le dissero “Sei matta a mettere urende Dalie?? Metti Hemerocallis!”)
Per la bordura della scala di pietra, cercavo qualcosa che avesse una bella fioritura estiva.. Dalie! mi son detta..
Come al solito, è partita la consultazione con le altre furigheddose e dopo un coro di.. “Cosa???!! Dalie?? puahhh! pacchianazze!!” e dopo aver considerato che: 1. le bambine avrebbero voluto biberon di acqua quotidiani e 2. col freddo invernale..caput! ciao dalie! mi son detta “Proviamo con le hemerocallis..” Il difficile è stato trovare dei fiori che non fossero caricati di orpelli tipo bordi arricciati, colori sparati, gole in technicolor..i cataloghi abbondano spesso di hemerocallis da Carnevale di Rio.. Volevo invece un fiore semplice, con toni delicati, che non urlasse “Ehi!! Sono quii!!”
Qualcosa ho trovato su ebay, oltretutto anche a prezzo modico, così modico che non credevo avrebbero fiorito già dal primo anno..e invece…
Ecco la più delicata, un rosa conchiglia chiarissimo, la H. Prague Spring


Molto simile, ma coi petali di due tonalità di rosa chiaro, la Catherine Woodberry, con delle sfumature verdi nella gola
DSCN3843
Eccola occhieggiare da dietro le achillee spontanee
 
Di un rosa più marcato la Cocktail Party.. in realtà nelle foto del sito aveva i petali quasi sfumati di porpora..bah..si apre leggermente più scuro, ma col sole il rosa schiarisce
Dal sapore di burro e zucchero la H. Joan Senior che trapianterò assieme a quelle rosa. In tre anni non mi aveva mai fiorito; adesso che l’ho messa in una cassetta di legno, in attesa di collocarla al posto giusto, ecco che finalmente si è data una mossa

Misto di hemero prese gli anni scorsi, da ricollocare nella futura nuova aiuola del muretto: giallo limone (peccato per quel bordo petalo riccioloso…arrrgh!), una spider con punte rosso mattone, un bel giallo zafferano pieno.
E chi si farà un altro giretto su ebay a caccia di hemerocallis??

4 commenti

  1. Gli hemerocallis sono piante di poche pretese, io ne ho qualcuno in giardino con la gola di colore contrastante, ma non squillante, ma i tuoi, così discreti, hanno un certo fascino delicato. Ci fai vedere una foto d'insieme?

    RispondiElimina
  2. Bè che dire, la penultima poi.. fighissima! :D

    RispondiElimina
  3. si molto belle! avendo il tuo spazio ne dedicherei un aiuola tutta per loro *_*

    RispondiElimina
  4. foto d'insieme non ne ho fatte, comunque essendo la prima fioritura erano ben poca cosa,devono ancora allargarsi per bene i cespi.
    Comunque sono in previsione nuove aggiunte di hemerocallis, anzi..un pacco nuovo è già in arrivo..

    RispondiElimina

Back to Top