Nel giardino di Daniela - by tyziana

DSCN1953
In questa torrida settimana di fine agosto, con un caldo che si schiatta, con punte di 37°-38°, mi è venuta voglia di sfogliare gli album di foto della scorsa primavera,  per vedere immagini  che rimandino sensazioni di freschezza  e umidità, che ormai qui manca da mesi!!!

Mi è venuta in mente quella giornata di metà maggio,  ( ricordi Josie?  green_rolleyes )   quando, sotto una pioggerellina battente, in perfetto stile inglese,  siamo andate a trovare l’amica Daniela.
E’ stato per noi appassionate di giardinaggio, come  entrare in un paradiso, con un assortimento di verdi e di fioriture incredibili, piante rigogliose  a profusione, ogni angolo sapientemente studiato e armonizzato.
Lei?  Un treno!!  Ci ha accolto con un: “A noi appassionate non ci fermano quattro gocce!!!”  ed abbiamo iniziato il giro.  green_grin
Non senza prima ammirare la bellezza della rosa “Buff Beauty” all’entrata del giardino, di una bellezza d’altri tempi
DSCN2163
DSCN2165Comincia il giro, dunque, partendo dall’orto all’ingresso del giardino, dopo la pergola postata all’inizio, con la meravigliosa “Crepuscule “DSCN1963DSCN1951 Proseguiamo con la visita, cercando in tutti i modi di seguire l’amica Daniela nelle sue spiegazioni, ( e anche nella sua corsa lungo in perimetro del giardino, anf! puff! pant!  ),  ma anche cercando di catturare qualche immagine decente seppur molto “umida”.  Scusate ma la qualità delle foto lascia un pò a desiderare….. 
Sul retro della casa, ricoperta di Parthenocissus quinquefolia o Vite canadese, Euphorbie, iris e rose in un tripudio lussureggiante,DSCN1983un esemplare insolito di Pittosforo tenuifolium dorato,che mi ha molto colpito e una vera e propria cascata di Cotoneaster horizontalis

  DSCN1986
DSCN1998












La facciata dell’abitazione, stavolta avvolta dalla bellissima PhotiniaDSCN2009 e un sentiero che porta ad un’altra zona del giardino,  ancora Iris, Euphorbie e Nepeta cataria, e in un angolo la bellissima Ligularia Desdemona DSCN2005


DSCN2023

 

DSCN2021













Sotto la pioggia battente, l’inchino della candidissima Rosa “Nevada” DSCN2027 Un grandioso scorcio della scalinata davanti casa, con la presenza di un magnifico e generosissimo Ceanothus Concha,  molto english! DSCN2040   DSCN2039 A fronte, una Rosa Cinese che mi ha letteralmente colpita al cuore DSCN2043
ma più di tutto, mi ha affascinato l’esuberante Rosa “Cecile Brunner”, abbarbicata su un bellissimo Ulivo, se n’è impadronita e lo ha ingoiato in un sol boccone!!!
Il fascino della sua incredibile fioritura  ci rimarrà impressa nella mente per sempre
DSCN2041
DSCN2042
Altri fantastici e memorabili scorci ci accompagnano lungo la passeggiata in questo vastissimo giardino.
Un sentiero si inoltra nella zona più ombrosa e nascosta del giardino, con un piccolo laghetto ricco di hosta, Carex  e Iris pseudacorus
DSCN2047
DSCN2048

















Dopo una sosta in casa per un thè, che ci riscalda un pò, proseguiamo con la seconda parte del giro, ci dirigiamo verso il Giardino all’italiana, uno spettacolo per gli occhi con Teucrium potati a palla e alte siepi che delimitavano giochi di simmetrie perfette
DSCN2079
 DSCN2145
DSCN2082
DSCN2076
DSCN2091
DSCN2098
DSCN2104












per condurci infine alla passeggiata sotto la pergola, ricoperta da una cascata di un pallido Glicine, che mi ha ricordato paesaggi elfici tratti da un libro di J.R.R. Tolkien. green_rolleyes
DSCN2123
DSCN2124
DSCN2126

9 commenti

  1. Absolutely magical garden! Green and lush! I especially love the pictures with the benches and paths. The view from the window is a very interesting shot. Thank you Tyziana!

    RispondiElimina
  2. questa vì ha un giardino di nulla! *_* ma chi sarebbe sta tipa? perchè mai un c'avete portato anche me!?

    RispondiElimina
  3. Mammamiaaa tyyyy!!! :-o M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O! Ecco! Come sempre, con le tue foto riesci a cogliere gli scorci più suggestivi e ce lo restituisci alla memoria incantevole come il giorno in cui l'abbiamo visitato! Come non ricordare la grinta di Daniela, che con piglio deciso, ci ha scortato per il suo splendido spicchio di paradiso? Un vero peccato la giornata piovosa...ancora mi sento addosso l'umido, se ci ripenso.. ma quando un giardino (e una giardiniera!) hanno davvero la stoffa, il tempo non importa! ;)

    @Carlofelix: noi, ciccino caro, ti si invita eh..ma te declini sempre... :((

    RispondiElimina
  4. ma si paga il biglietto?? com'è possibile che una persona sola faccia tutto ciò e anche riesca fisicamente a fare manutenzione a tutto?? compliments, che reggia!!!!

    RispondiElimina
  5. Semplicemente MERAVIGLIOSO :-o
    I racconti fatti non rendono ciò che appare nelle foto.. caspita che tour speciale che avete fatto.. mi prenoto pe la prochaine fois!
    (e i ragazzi si lasciano alla sagra del pecorino ;) :)) )

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso, gorgeous, super!!!!!!!!!!!!! Un giardino cosi romantico e cosi poetico!!!!
    Bravissimo Daniela!!!!
    Bravo Tysiana per le foto!!!!!!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!! sono senza parole:_0 Maria

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo!
    Queste foto stupende o... ti fanno venire una furighedda incontenibile o..... te la fanno passare del tutto.
    Titti sei stata bravissima a farcele vedere!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti, ragazzi!!! :D
    Sono contenta vi sia piaciuto il tour virtuale nel giardino di Daniela, spero di avervi suscitato una parte delle emozioni che ha dato a noi che lo abbiamo visto dal vivo!! ;)
    Se volete vedere le foto piccole ingrandite cliccate pure sull'immagine che vi appare nel suo formato originale, così vivrete meglio l'atmosfera.
    Sono d'accordo con Tatyana, la foto del giardino visto dalla finestra della casa è davvero affascinante e l'ho scattata proprio per ricordarmi quella vista eccezionale!! :X
    Peccato davvero si trattasse di una giornata uggiosa, sarebbe stato paradisiaco girarlo con più calma e con la possibilità di memorizzare più nomi possibili.
    Daniela è stata splendida e ospitale, l'ho avvertita di questo post e spero che scriva anche le sue impressioni! :)
    A presto con nuove immagini e nuovi reportage! ;;)

    RispondiElimina

Back to Top