Un vaso di annuali – by Josie

(ovvero Josie si rende conto di quanto sia vero il detto “Tra il dire e il fare…c’è di mezzo il mare”)
Ricordate quando nelle gelide giornate invernali mi entusiasmavo con composizioni di annuali? Nella mia mente gelata, mi figuravo vasi strabordanti di fiori, una roba da stare attenti che non scoppiasse a passarci vicino…  Seeeee…..bonanotteee fiorellinoooo!!!
Vediamo un po’ cosa ne è stato del vasone a sinistra dell’ingresso della cucina, quello che doveva diventare la “Casa del coleus”.
Dopo mattinate di ritardo cronico e tempo speso a bagnare le plantuline tenerelle (tenerelle e fetecchie eh!) quando le ho trasferite a dimora nel vasone lo spettacolo era desolante: un vaso enorme con qualche sputacchio flebile e verde qua e là..una cosa inguardabile!
Poi, pian piano, moooolto pianoo a causa del tempo sempre fresco fino alla fine di maggio, le piantine hanno iniziato a svilupparsi.  Nel vaso ho messo la Scabiosa atropurpurea (annuale), la tradescantia pallida (da talea presa e piazzata nel vaso sana sana), il Sedum Angelina (verde acido), la Nicotiana Lime Green (sempre annuale…ammazza che foglione la nicotiana! non credevo..), la Molucella laevis, gladioli (più che altro per avere delle foglie a “spadone”)
  La Nicotiana è stata la prima a dare inizio alle fioriture, ha proprio un aspetto sbarazzino! Con quelle foglione sembra voler spintonare le altre, per farsi spazio
DSCN3847
Primo piano sulla Tradescantia pallida, un colore delle foglie che mi piace molto accostato al verde acido del Sedum Angelina. In inverno la tradescantia, da me, si fa un bel sonnellino sotto una copertina di foglie secche, ma, rispunta a primavera e, col caldo, si sviluppa in fretta.DSCN3694 DSCN3801
Questo è l’UNICO fetecchiosissimo coleus che è riuscito a ripigliarsi dal trapianto… vergognati nanetto! vai a nasconderti sotto le foglione della Nicotiana, che è meglio…PFUI AI COLEUS! Mai fidarsi dei nani!
 Mi ha dato molta più soddisfazione la Nicotiana, sia per il colore particolare del fiore, che per il profumo e l’abbondanza della fioritura. E’ in fiore ancora in questi giorni, ormai sta per tagliare il traguardo di un mese di fiori! Promossa per l’anno prossimo!

Si abbina anche bene alle perenni, questa accoppiata casuale con la Monarda credo lo riprodurrò l’anno prossimo nella nuova bordura
 
Ma veniamo ad un altro esperimento di quest’anno: la Scabiosa atropurpurea Fireking, ottenuta da semi presi su ebay dagli States. All’inizio partiva stentatina, ma appena ha sentito il caldo…bum!!! ha iniziato a mettere un sacco di capolini di fiori. Il colore non è il porpora scuro che prometteva in foto, ma è andata bene lo stesso, via! Un bel color ciliegia appena aperto, che poi si smorza leggermente col sole DSCN3854
Il colore è veramente sgargiante sotto il sole, tollerabile invece quando è in ombra
  
Comunque, promossa anche la Scabiosa annuale..alle scabiose non si resiste! 

6 commenti

  1. Beautiful colours against the bricks. Love, @nne

    RispondiElimina
  2. Direi che l'esperimento ti è riuscito perfettamente! A parte il nano... cosa vuoi di più?!? C'è un'armonia perfetta di forme e colori, mi piacerebbe vedere come si evolve nei prossimi mesi, la molucella laevis non ti è ancora fiorita, è una pianta curiosa.
    Comunque un grande applauso alla nicotiana, mi prenoto per i semini:)

    RispondiElimina
  3. Ma perchè dici che non ti sono riuscite? :-o
    Vabbè, a parte la nostra amica Bambù che le viene su tutto anche solo con lo sguardo ;), mi sembra che anche tu abbia avuto degli ottimi risultati!!
    I vasi sono venuti molto carini, la Tradescantia pallida la adoro, per non parlare della Nicotiana "Lime Green" ( devo prendere il numeretto per la fila per i semi?? :-/ ;)) ) e poi che dire della Monarda?? E' splendida e essere riuscita ad averla dai semini dell'anno scorso è una grande conquista!! ;)
    La scabiosa atropurpurea è fiorita anche da me così come la Nicotiana alata Alba, mi sa che faccio un post anch'io..... :)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!! Il vaso così come è venuto mi piace sia chiaro..è che mi ero fissata coi coleus e quelle belle fogline colorate.. (sapete che quando mi fisso io... =)) ) Comunque i coleus sono stati un buco nell'acqua, ecco. Anche la Molucella non mi ha sconfinferato più di tanto, mi è rimasta piccina e appena sente un po' di sete si affloscia tutta, cento volte meglio la nicotiana! ;) Ty, la Monarda mica l'ho ottenuta da seme..ma gandu mai! è una piantina che ho preso l'anno scorso dal Gorra quella che vedi in fiore!

    RispondiElimina
  5. Ebbrava, ti è riuscito l'overplanting in vaso!!!
    Io faccio la critica....bella la parte anteriore, con tradescantia, sedum e nicotiana, ma per metà il vaso sembra troppo verde, forse è l'impressione che dà la prima foto d'insieme, dove la nicotiana non è ancora in fiore.
    E che dire della monarda e della knautia...stupende! Le mie semine di monarda sono fallite miseramente, mi accontenterò di ammirare le tue fioriture.

    RispondiElimina
  6. Bè, già il vaso in coccio, merita.. (pure io se mi fisso son guai ;)) ) e-emm, la Tradescantia fa un contrasto bellissimo con i vari verdi che gli stanno accanto e nel complesso mi piace tutto tranne la Nicotiana a fiore verde(BUUUUUUUUUH) Altre due stupende, quasi da oscar, sono Monarda e Scabiosa! wooow!

    RispondiElimina

Back to Top