Effetti delle gelate notturne - by Delia

Da noi non ci sarà la neve, ma nelle notti scorse la temperatura è scesa al di sotto dello zero, causando alcune vittime in giardino. Per il Clorophytum non ci sono problemi, è una pianta forte, basta tagliare le sue foglie bruciate dal gelo e in primavera si rigenera completamente. Per la Salvia Leucantha vale lo stesso discorso, tagliandola quasi alla base rigetta senza problemi.

 

Ma la mia unica ortensia....nutro forti dubbi. Pur riparata dal limone e circondata da piante che (credevo) la proteggessero, purtroppo foglie apicali e fiori ne hanno risentito. Per fortuna la parte basale sembra ancora in buone condizioni, quindi non dispero...si vedrà con la bella stagione.
Anche il fiore della William Morris ha subìto la stessa sorte, appena sbocciata è stata subito aggredita dal freddo notturno, appassendosi. Comunque ha lo stesso un certo fascino.


Vicino alla mia casa, lungo la recinzione, una pianta di corbezzolo dà il meglio di se', mostrando la sua veste natalizia, coi suoi colori brillanti e la sua ricchezza di frutti e fiori...lei sì che non risente del gelo, l'inverno è la sua stagione!

Post più popolari