Hemerocallis: fioriture e sfioriture - by Delia



Quest'estate le mie hemerocallis hanno fatto scintille, sono fiorite a lungo, un fiore dopo l'altro, ognuno purtroppo dura solo un giorno. Ho poche varietà, perchè fino ad adesso non mi soddisfaceva il fatto che scarseggiasse la loro fioritura, ma ora credo che incrementerò il numero, soprattutto vorrei trovarne qualcuno di colore chiaro, magari sui toni del panna o giallo pallido. Non sono piante esigenti, non bisogna ovviamente far mancare loro l'acqua; io preferisco mescolarle ad altre piante, perchè non ho un giardino particolarmente grande, ma c'è chi ama fare lunghe bordure interamente dedicate a loro (vedi per esempio Michele che nel suo bellissimo Eden di Le paradis des papillons ha utilizzato l'Hemerocallis fulva per formare un'onda che passando nel sentiero si muove dolcemente, ma ne ha anche altri bellissimi...).

 Hemerocallis Moonlit Masquerade con un H. violaceo molto rifiorente di cui non ricordo il nome, Phalaris arundinacea e Lavandula dentata si mischiano fra loro
 Hemerocallis Tootsie Rose, fiore piccolo ma di un colore rosa e gola giallo-verde splendidi, guardatelo nel particolare....

 Hemerocallis Royal Braid, ho ritrovato il  mio archivio con i nomi
Sempre l'Hemero vinaccia senza nome, qui si vedono bene i fiori aperti, quelli sfioriti e i boccioli, è il più fiorifero che ho.

 Ho notato, comunque, che mi piacciono anche da sfiorite. Sfumature violacee di colore e nervature evidenti rendono i petali attraenti, tanto da dedicar loro delle foto macro. Alcune sono scattate mettendole "in posa", altre lasciando i fiori esattamente dove si trovavano.







7 commenti

  1. Dè io ne ho una gialla (ma è un giallo forte abbastanza solare) e profumata (2 specie, sia notturna che diurna) se può interessare la prossima primavera potrò già dividere :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Delia, grazie per l'eden...è bello entrare virtualmente nei nostri giardini.

    RispondiElimina
  3. Io potrei mandartene uno giallo chiarissimo , rosa e verdolino al centro , è quello che compare nel post sul giardino dell'Antoinette , a lei gliel'ho dato io .

    RispondiElimina
  4. Che fiore elegante!
    E che bellissime e "intense" immagini!
    Piacere!

    RispondiElimina
  5. Wonderful! Daylilies have faces, and I love them!

    RispondiElimina
  6. Il vivere completamente la natura! Splendido post Delia,sei dolcissima e le tue immagini lo dimostrano!
    Buona serata Monica

    RispondiElimina
  7. Grazie per le offerte e per i complimenti, se siete d'accordo metterò un post nella parte del blog appositamente fatto per gli scambi ;;)

    RispondiElimina

Back to Top