Un'oasi sotto la calura estiva - by tyziana

DSCN3241
C'è un posticino nel mio giardino, che anche sotto il solleone estivo, che in questi giorni comincia a farsi veramente sentire, regala una sensazione di freschezza e di rigoglìo tipiche certamente di ben altre latitudini.
Io la considero come un'oasi dove rifugiarmi per sfuggire al solleone e godere della visione di piante fresche come le felci, le heuchere, le hosta, che mai si pensa possano sopravvivere col caldo quasi africano che in piena estate si avverte in Sardegna.


DSCN3238  DSCN3266
Heuchera Green Spice   e Hosta Touch of class

DSCN3254 
DSCN3934
     
Lamium Beacon Silver  e  Carex Comans Bronze 
    
quest’ultimo una mia grande soddisfazione perchè nato da seme circa tre anni fa


Le fedelissime e prime arrivate in assoluto: Heuchera Lime Rickey, a foglia verde acido, e Heuchera Peach Flambè con i colori più caldi, che ho amato da subito in modo incondizionato!


In questa foto potete invece vedere la felce Dryopteris eritrosora, che mi sta dando grandi soddisfazioni! Quando spunta ha le foglie color arancio-ocra,


ma con l'invecchiamento tende a diventare verde brillante. La piccola tappezzante a foglia verde acido è il Sedum Makonoi Ogon, che sta colonizzando anche altre zone del giardino ed è presente anche in qualche vaso qua e là, molto prolifica.
La parte scura invece qui è affidata alla bellissima Ajuga Reptans, che fiorisce in un incantevole blu in primavera.

In questi giorni si preannunciano temperature ben oltre i 30° e dovrò stare attenta che alla zona sia assicurata il giusto grado di umidità. Ma tanto ci pensa lei a proteggermi  le bordure, l'artefice di cotanta ombra è la bellissima e ormai diventata enorme Polygala mirtyfolia



cresciuta a dismisura in tutti questi anni, mi garantisce ombra quasi totale alle piante sottostanti, e in questi giorni lo spettacolo che offre ai miei occhi, tutte le mattine quando apro la finestra, è una deliziosa cascata di stelline che corre lungo tutta la sua chioma: è la Clematis flammula, profumatissima e molto graziosa.




E per finire,  se avrete voglia di visionarlo,  metto il video girato circa un mese fa proprio  in questa zona ombrosa. Vi auguro una buona visione e io vado a nanna!
Domani......mare!!!!!! green_eyebrows

6 commenti

  1. sono senza parole.... ci sono degli accostamenti bellissimi... che bello, che invidia e poi la polygala... bellissimo veramente!!! sei un'artista delle piante. BRAVISSIMI!

    RispondiElimina
  2. Quelle fraicheur dans ces photos! Dans cette période de forte chaleur, cela fait un bien fou!

    RispondiElimina
  3. in questo momento vorrei essere una gnometta per rifugiarmi al fresco di questo paradiso e non uscirne fino alla fine dell'estate.grazie x essermi venuta a trovare.xxx.glo

    RispondiElimina
  4. Vorrei arivere in questo giardino d'ombra per camminersi!!!! Bellissimo! Grazie per le fotos

    RispondiElimina
  5. Qualcosa mi dice che oggi pomeriggio me lo rivedo questo post, così mi "rinfresco!" :D
    ..certo che però potevi farci una foto più nel dettaglio della deliziosa cascata di stelline..acc! :(

    RispondiElimina
  6. Bellissima l'heuchera Green spice e il Carex comans bronze...qui parte lo scopiazzo!! devo migliorare una zona in pendenza dove ho solo hyperico..me li segno! ;)

    RispondiElimina

Back to Top