Prove poco soddisfacenti - by Delia


Ho una nuova digitale, e durante queste feste ho cercato disperatamente di stabilire un legame con lei, cercando di interpretarla al meglio, ma la strada è lunga...!

Ecco un collage riepilogativo del giardino in questo periodo: pochi lavori, ammetto di aver sprecato tempo in questi giorni.
Per esempio, avrei dovuto raccogliere le tante bacche di mirto, per provare a fare il liquore, ma è un lavoro lungo, anche le olive dei miei due piccoli alberi attendono la raccolta, sono tremendamente in ritardo....



avrei potuto ripulire le tante zone bisognose, ma qualcosa ho fatto, e anche in modo drastico: la pulizia della zona delle scalette, riducendo l'altezza della melaleuca della metà e potando quasi del tutto un cespuglio di mirto malato, dando così una parvenza di ordine e anche regalando un po' di respiro alle piante a loro vicine.


Qualche fungo parassita si fa notare nei gradini di legno o sui tronchi della legna da ardere, l'umidità qui è da tagliare a fette, penetra davvero nelle ossa. Mi piace guardare queste cose, è la natura che si muove anche se non sembra; nelle fessure dei muri a secco sono ricomparse le felci, l'aglio selvatico e la solita piantina il cui nome adesso mi sfugge: in mezzo ai rami del Philadelphus una foglia secca attira la mia attenzione, e mi sembra un buon soggetto da fotografare, stessa cosa per il muschio che trovo qua e là 




In queste macro si vede tutta la mia inesperienza....questo iris meritava davvero una bella foto, visto che  la sua fioritura in questa stagione mi è sembrata strana, e non ci sono riuscita....pazienza! Imparerò, voglio essere pronta quando arriverà la primavera e il giardino avrà il suo vestito migliore!

Post più popolari