Il mio periodo…….rosa!! - by tyziana
Dopo il mio periodo blu, sto attraversando la fase in rosa!
Credo sia cominciato tutto quando ho trovato sul sito Promesse des fleurs le piccole Scille campanulata rose, acquistate in offertissima all’inizio dell’inverno e fiorite un mese fa in giardino
di cui conoscevo solo la versione in azzurro o blu, ma quella in rosa pastello è stata una vera sorpresa!
E’ stata poi la volta delle violaciocche o Matthiola incana, dalle tante gradazioni dal viola al rosa screziato
e del Cytisus Zeelandia, più color pesca che rosa, ma pur sempre una delicata tonalità vicina al rosa
La tanto attesa fioritura della Rosa Chinensis mutabilis, chiamata così perchè assume le tante sfumature del rosa dal bocciolo fino alla sfioritura, creando un bel cespuglio di tante tonalità insieme. Ve lo mostrerò più avanti quando sarà tutta in fiore
Poi è il turno della rosa Mrs. Benjamin R. Cant, una meravigliosa tè che adoro, ieri le ho scattato una foto così romantica non posso non mostrarvela!!!
Ma c’è anche la mia amata rosa Cesàr di Meilland, la mia prima rosa in questo giardino, che ogni anno, ormai da più di dieci anni, mi regala tante emozioni. Non è bellissima anche sotto la pioggia?
Passiamo dalle rose alle splendide Digitalis purpurea, risultato delle semine di due anni fa, ripagano la mia grande pazienza di giardiniera!!
Seminate in quantità industriali, hanno avuto un ottima germinabilità, da cui avevo ricavato un gran numero di piante, che ho posizionato in diversi punti del giardino. Sono davvero carine e ravvivano il verdissimo del giardino reduce dalle abbondanti piogge
Un acquisto recentissimo è un esemplare di Cleome spinosa, impiantata la settimana scorsa nella bordura vicino alle digitalis devo dire che ci sta d’incanto e presto diventerà un bel cespuglio che dovrebbe fiorire per tutta l’estate, almeno così mi è stato assicurato dalla mia amica vivaista ……
Vicino ci sarà fra poco la fioritura della bella Tulbaghia violacea, di cui mi aspetto I fiori a giorni.
Ieri poi il mio periodo rosa si è arricchito di un nuovo desiderio: i piccoli deliziosi Allium rosa spontanei trovati e fotografati nel pomeriggio sul ciglio della strada, credo che li cercherò per gli impianti autunnali!!