Riflessi metallici nell'orto - by Delia

Non credevo che gli ortaggi potessero essere così affascinanti, soprattutto i cavoli!
L'anno scorso avevo fatto crescere da seme il cavolo toscano, tutto bitorzoluto e con foglie cerose, e mi piaceva fotografarlo quando le gocce d'acqua si fermavano sul suo fogliame, oppure quando sfioriva in giallo vivissimo contrastante con il verde glauco del resto della pianta.
Quest'anno mia sorella mi ha regalato un tipo di cavolo per me sconosciuto, una serie di piccole piante che ho sparso fra le aiuole, tranne che in una zona dell'orto, dove le ho messe in fila, nel modo tradizionale.
Beh, a parte il colore cangiante del fogliame, che va dal verde glauco all'azzurro e al violetto, ha dei riflessi metallici intriganti e le venature sono porpora. Quindi, ovviamente, l'ho fotografato....


 In questa foto mi sembra di essere in un mare viola, con onde che invitano a fare surf....




E' il cavolo cappuccio rosso Perfection Ruby. Il  nome l'ho scoperto grazie a Nancy Ondra, che lo ha nel suo giardino, dopo una ricerca effettuata per scoprire se un tipo di cavolo così potesse essere commestibile.
Ora, si tratta di aspettare che la parte centrale sia pronta per essere raccolta e cucinata.....intanto cercherò delle ricette appetitose, anzi, se avete dei consigli da darmi a questo proposito, sono bene accetti!

Post più popolari