Un giardino a piccoli passi….. - by tyziana

IMGP4451 2-1
Vi  ricordate? Ne avevo giù parlato qui  in aprile,  mese in cui sono iniziati i lavori.
Parlo del giardino di Romina,  la mia amica che  si è affidata a me con fiducia, ( spero sia ben riposta ) , per progettare il suo nuovo giardino.
Sono andata a farle visita in maggio, per vedere la situazione,  e ho visto che tutto stava procedendo abbastanza bene, i cespugli  dei mirti e dei rosmarini crescevano, così come le piccole erbacee e graminacee  piantate nelle bordure ( lavande, salvie stipa  ed altro )

DSCN0253
DSCN0338
DSCN0343-1
Era sbocciata persino la rosa Ballerina che le ho regalato io Winking smile
DSCN0272
la salvia  rigens comprata a Milis
DSCN0270
Le ho subito suggerito di mettere un tutore per sostenerla, dato che i suoi lunghi gambi con le infiorescenze pesavano un pò
DSCN0332-1
DSCN0331
Sono passati ormai due mesi, il giardino è ancora in fase di ripresa dopo gli impianti, ma comincia a  delinearsi  qualcosa,  le aiuole ma soprattutto il prato, che si   infoltisce sempre di più, soprattutto dopo che è stato organizzato,  con l’aiuto di un suo amico,   l’impianto di innaffiamento automatico.
Vedete la differenza fra il prato  al momento dell’impianto delle  piccole zolle in aprile
IMGP4851
IMGP4849
IMGP4850
ed ora che, con le amorevoli cure di Romina  e i  miei  suggerimenti a distanza, si propaga a vista d’occhio,
IMGP5068
IMGP5064
IMGP5065
e presto si chiuderà del tutto. Le ho suggerito di usare uno stratagemma perchè il prato non vada sulle bordure, trattandosi di un tipo di gramigna strisciante e vigorosa:  dovrebbe interrare  un lamierino di taglio lungo tutto  il perimetro del prato per tenerlo a bada.
Il giardino è ancora molto giovane,  avrebbe bisogno di  ossatura e di verticalizzazione.  In autunno impianteremo qualche arbusto in più, ma soprattutto  rose,  ne mancano ancora tante in questo giardino!!!
Credo però di avere almeno  in parte soddisfatto  la sua voglia di verde,  il giardino è per lei come un oasi in mezzo al deserto!

A presto per nuovi aggiornamenti  Winking smile

Post più popolari