Primavera nel giardino di Milis - by tyziana
Bè, insomma, non era esattamente primavera, anzi, tutt’altro!!
Giornata più o meno uggiosa, molto nuvoloso e vento teso, ma tutto questo non ci ha demoralizzato. Ci hanno pensato il calore e i sorrisi degli espositori, ritrovati a distanza di un anno, a riscaldare la giornata!
Ma anche l’incontro con le amiche di forum, con cui abbiamo anche scambiato un fortissimo abbraccio, due chiacchiere e le piantine e i semi preparati per gli scambi.
Così come con gli amici Luca e Giovanni, membri dell’ A.di.pa. di Torino, l’associazione a cui aderiscono tutti gli espositori, tornati in Sardegna dopo tre anni, e che ho rivisto con molto piacere.
Un altro specialissimo incontro è stato con la grande Mimma Pallavicini, giornalista e scrittrice nell’ambito giardinicolo, che ho conosciuto alcuni anni fa qui a Milis e che rivedo sempre con gioia! Appena mi ha visto mi ha regalato questa carinissima farfalla, che considero ormai un portafortuna e un augurio per una fiorita primavera. Aveva un piccolo ma delizioso stand, perchè ha avuto la splendida idea di sfruttare l’abilità e la maestria del marito Paolo, persona squisita e genuina, nell’arte dell’intreccio dei rami di salice, per costruire treillage e sostegni per piante, che riportano indietro ai tempi del medioevo, mi ha ricordato il giardino medioevale gestito da Edoardo, e mi sono portata a casa due dei suoi lavori!
Il tema della manifestazione "Primavera in giardino" di Milis di quest’anno era quello delle “Piante insolite” e la mostra si è arricchita ulteriormente di nuovi espositori, che non erano mai stati in Sardegna.
Lo stand di Dino Pellizzaro, proveniente dalla Francia, partecipa per la terza volta, ed è sempre ricco di specie particolari e coloratissime o delicate, come questa affascinante Coleonema pulchelum
I nostri ospiti Italo e Leo, del Vivaio I Campi, con il loro coloratissimo stand di emerocallidi,
preziosi organizzatori da oltre dieci anni della manifestazione, unica occasione che permette a noi sardi di partecipare ad una mostra giardinicola e di poter acquistare piante diverse da quelle proposte dai vivaisti isolani.
Fra le new entry a Milis, il Vivaio di Paolo Ratto, che ha allestito il suo splendido stand di lavande e rosmarini con un tocco dal sapore provenzale
carina anche l’idea delle cassette colorate! Avevo già avuto modo di vederle in una rivista tempo fa e realizzato qualcosa di simile qualche anno fa. Qui ho acquistato la Lavanda dentata Rosea, che stavo desiderando
Altra ghiotta novità, ed è stato per me un colpo di fulmine, lo stand Central Park di Mario Mariani,
con alcune specie davvero interessanti ed insolite, come le Restionacee, di cui non avevo ancora sentito parlare, ma credo che approfondirò l’argomento. Intanto, mi sono portata a casa, e con molta soddisfazione, una bellissima Mulhenbergia Dumosa
che ho intenzione di abbinare alla rosa Chinensis mutabilis.
Poco più avanti, un’altra favolosa new entry per Milis, è il vivaio Il Peccato vegetale, specializzato in violette, primule e geranium. Lo stand aveva una collocazione lungo il sentiero ombroso, che costeggia una parete antica e diroccata, la giusta location per le sue violette pansè
ho fatto subito amicizia con la simpatica Roberta, con cui ci siamo accordate per risentirci presto e sono rimasta incantata davanti alla sua esposizione, dolcissima!!
Da lei ho acquistato un Geranium Stephanie, simile al Renardii che cercavo, ed una splendida Euphorbia Velvet Ruby.
Dagli amici Valentina e Tullio dell’Erbaio della Gorra, di cui purtroppo non ho alcuna foto, troppo presa dagli acquisti e dalle chiacchiere, ho acquistato tante piante, selezionate e ordinate preventivamente, che presto vedrete nel mio giardino, in mezzo alle bordure, sarà una sorpresa. Nel frattempo, colgo l’occasione per rinnovare la mia stima ai ragazzi e fare loro i miei migliori auguri per la nuova vita che verrà!
Concludo questo lungo reportage, che spero vi sia piaciuto, con la soddisfazione di essere finalmente riuscita, dopo ben 5 anni di partecipazione alla manifestazione, ad assistere alla conferenza del mio amico Maurizio Usai, giovane ingegnere e garden designer di grande talento, mio concittadino, che trattava l’argomento delle piante cosidette “vagabonde”, provenienti da ogni parte del mondo ( bacino del mediterraneo, continente australiano, americano, neozelandese e sudafricano )
che possono entrare a far parte dei giardini sardi, avendo, nei loro paesi d’origine, le stesse condizioni climatiche. Mi ha colpito molto come, durante la conferenza, abbia quasi “casualmente” e con molta nonchalance accostato una serie di piante, di cui doveva trattare, prese a caso negli stand presenti alla mostra, creando con una semplicità e il suo solito tocco da artista, una splendida bordura d’effetto.
Rientrate a Cagliari, stanchissime ma tanto felici e soddisfatte, già mentalmente cerchiamo di studiare come e dove posizionare in giardino tutti i nuovi acquisti, sperando di avere almeno un briciolo del tocco magico del nostro “guru”
Post meraviglioso,se abitassi lì verrei sempre a queste manifestazioni,che belle!.
RispondiEliminaton billet donne envie de dépenser un peu de sous pour rafraichir le jardin.. mais tu es presque 2 mois en avance sur ici.. biz elf
RispondiEliminaNonostante il tempaccio la mostra mi pare sia andata bene e si sia arricchita. Le mostre sono sempre fonte di nuove conoscenze sia umane che verdi, poi se è intervenuto il "Guru" abbiamo completato l'opera!
RispondiEliminaOra arriva la parte più bella, la messa a dimora.... e via con la fantasia!
Io avevo anche pensato di farci un salto, però poi non ci avrei capito niente, cioè cosa avrei potuto comprare se non conosco la materia? Però queste foto mi hanno fatto sognare e mi sa che per il prossimo anno vi chiederò consulenza... offrite visite guidate alla fiera con tanto di consigli per gli acquisti? Baci
RispondiEliminaCiao Nina! Che peccato non esserci organizzate prima!! :((
RispondiEliminaPotevamno incontrarci, così come è successo con altre amiche e amici di forum, e avrei magari potuto consigliarti qualcosa per il tuo giardino, visto che l'ho fatto anche con un'amica che veniva per la prima volta ed è entusiasta!! ;;)
Il vivaio di Paolo Ratto, per esempio, aveva tante piante adatte al tuo giardino, rosmarini, lavande e cisti bellissimi, ma si poteva anche acquistare qualche bella graminacea da abbinare.
Durante la conferenza, Maurizio ha accostato insieme lavanda, stipa tenuissima, convolvolo cneorum ed un'altra che adesso mi sfugge, creando una bellissima bordura di pronto effetto :-o peccato non essere riuscita a catturare il momento ~x(
@Federica: E sì, forse ci possiamo ritenere tutti fortunati perchè, nonostante minacciasse pioggia, ha aspettato che la manifestazione chiudesse il cancello per poi scatenarsi durante la notte :P
Però l'atmosfera era davvero bella, e le foto sono risultate meno pessime di quanto pensassi :)
@Elfi e Lilybets: grazie per i vostri commenti, questa è la prima manifestazione che dà praticamente il via a tante altre che si susseguono in tutta la primavera. Il prossimo appuntamento è per questo week end a Riccione e ce ne saranno tanti altri, quindi Lily, potresti sempre organizzarti per andarci ;)
Ma che belle foto!
RispondiEliminaE che belle tutte quelle lavande... Le adoro!!!
Tiziana che meraviglia, avete dato il via nella tua regione, alla bellissima stagione delle mostre mercato vivaistiche e come scrive Mimma i sardi non si fanno spaventare da un po' d'acqua. Crescerà tutto il popolo verde e diventerà spero presto un esercito rispettoso della natura e di tutto ciò che ci circonda!
RispondiEliminaaspettiamo di vedere il tuo bel giardino con i nuovi arrivati
simonetta
Wouah ! Tu as du bien t'amuser ! Cette coleonema (que je ne connaissais pas) est une merveille !
RispondiEliminaBellissimo post, brava nelle foto e nei commenti.
RispondiEliminaChe magnifico inizio di primavera
Coucou me revoilà! Ritorno appena di vacanze in Gers, !
RispondiEliminaGià una manifestazione di fiori in Sardegna! È incredibile per noi dove appena les tulipes primevères e crocus hanno fatto la loro comparsa!
A presto !
Oj będzie co robić. Ale ta praca to przyjemność, a później widoki kolorowe. Pozdrawiam
RispondiEliminaHo preso nota, adesso vado a documentarmi, grazie, bacio
RispondiEliminaé sempre un piacere partecipare a questi eventi fioriti, in qualsiasi stagione. Dicono che ti si sentiva trasformarti e parlare latino... ;))
RispondiElimina