Chi è il paesaggista?? - by tyziana
Avevo un appuntamento oggi, un appuntamento a cui non potevo mancare.
Aspettavo questo momento dall’anno scorso, esattamente un anno dal post “A spasso con Tauana”.
E’ il secondo giorno di primavera, la giornata è tersa, e un bellissimo sole lassù è proprio l’ideale, così durante la pausa pranzo ( sì, lo so, sono un pò matta!! ), esco dall’ufficio, salgo in auto e lasciandomi alle spalle la città decido di andare sulla costa per vedere il mare.
Ma più che il mare, l’appuntamento lo avevo con la speciale fioritura dei lupini azzurri, che crescono sul ciglio della strada e dappertutto lungo la costa. Per me è uno spettacolo ogni volta!!
Quest’anno, che ero sola, mi sono potuta soffermare sull’osservazione della flora spontanea e sono rimasta incantata da immense distese di profumatissimi piccoli fiori scarlatti, di cui non conosco il nome, molto simili ai piselli odorosi, e dal potente profumo che stordiva
Pisum sativum subsp. sativum «ervilheira-cultivada»
e di asfodeli, che brillavano come stelline al sole e ondeggiavano col vento teso
e cisti, cisti a profusione di un bianco abbagliante!!
Cistus monspeliensis
Una piccola tappezzante, da identificare, rosa cipria, cresceva vicina ai lupini blu
Silene Acaulis
così come questa piccina, davvero un capolavoro in miniatura, con le sue foglie verde acido e le corolle blu china
Anagallis arvensis ssp
Ho constatato così che la natura è la miglior garden designer al mondo!!
Gli accostamenti fra piante spontanee, che sembrano ideati dal genio creativo di un grande progettista, è quello che più mi ha stupito!!
I lupini azzurri cresciuti vicino alle graminacee
questa bellissima sconosciuta, che mi è piaciuta tantissimo e altra identificazione da fare assolutamente, vicina alla artemisia in un connubio incredibile!
Resedaceae Reseda alba L. Reseda bianca
Pensate, c’erano persino dei sedum ai bordi dei sentieri, sembravano piantati apposta proprio lì
Ho mostrato spesso immagini di arbusti e di erbacee spontanee qui in Sardegna, alcune molto conosciute, tipiche della macchia mediterranea, altre di cui non so affatto il nome botanico, ma che ho sempre conosciuto fin dall’infanzia. Mi riprometto di studiare ed approfondire meglio l’argomento, e se riesco metterò i nomi a tutte le specie fotografate, perchè c’è così tanto da imparare da Madre Natura!!
nature in spring is just wonderful. thanks for sharing your lovely pictures, @nne
RispondiEliminaSono senza parole! È uno spettacolo da voi la natura, cara Tiziana. Se mai riuscirò a venire in Sardegna, credo che sceglierò la primavera per farlo. Sarebbe per me una gioia immensa poter osservare quel paesaggio stupendo, rigenerazione pura. Credo proprio che inizierò già ora a programmare un viaggio.
RispondiEliminaGrazie per queste foto stupende, perché bisogna anche essere capaci di "catturare" tutta questa bellezza!
Un abbraccio
Cinzia
ma quanto è brava madre natura! Certo che la Sardegna non scherza, davvero il mare è in secondo piano...
RispondiEliminagrazie Tyziana per le bellissime immagini
simonetta
che meraviglie tizzy!!!!!!!!
RispondiEliminail fiorellino blu credo sia Anagallis
il rosa è Silene,quello bianco può essere
un Echium nervosum.
poi c'è pisello selvatico ( Pisum elatius)
RispondiEliminaLascio un saluto anche a Delia. Anche voi abitate in un posto splendito come dimostrano le immagini di Tiziana. Oltre alle piante, potremmo scambiarci anche le case... ;)) Le mie prime Alchemille hanno raggiunto da pochi giorni la Sardegna. Sono contenta di saperle li, nella vostra terra magnifica.
RispondiEliminaA presto e salauti carissimi
Cinzia
Tiziana , roba da matti, per vedere i cisti fioriti qui bisogna aspettare maggio inoltrato. I lupini crescono anche qui ,uguali, spontanei e più tardivi anche quelli . Crescono dove sto adesso, mai visti da altre parti dove ho abitato . Quelli bianchi a spiga potrebbero essere degli echium . Che bei posti , sinceramente ti invidio.
RispondiEliminaMa siete dei fenomeni!!! :-o
RispondiEliminaGrazie a tutte, mi avete aiutato a dare i nomi a molte sconosciute!
Grazie e un bacione anche a Gloriosa che mi fa piacere leggere fra queste pagine, spero di averti trasmesso di nuovo la "furighedda" per il giardinaggio! ;))
Sono felice che vi sia piaciuto il mio racconto, dovevate esserci!!
Dovrei farne più spesso di queste fughe dalla città in pausa pranzo, di solito corro a casa in giardino per vedere se qualcosa è fiorito! :D
Il posto è incantevole e il profumo di salsedine mista a quello della macchia mediterranea e dei suoi fiori era rigenerante. Poi vabbè, ho dovuto correre un pò un auto per rientrare in ufficio alle quattro, ma vuoi mettere la felicità di un momento così bucolico? :X
Che bellezza questi paesaggi, la natura i fiori...Bello anche il blog, complimenti!
RispondiEliminaDear tyziana, I love your photos and I am looking forward to my eather holidays on your nice island. wich I know allthe flower names lieke you do! I will take with me a little book to name the flowers. Sun is yet in Düsseldorf .
RispondiEliminaGreeetings Sibylle
Quelle ballade magnifique ! On a l'impression que toute la Sardaigne est un jardin !
RispondiEliminaWaouhhhh !!! Grazie mille mia cara per la bellissima passegiata ! Sei fortunata di poter vedere il mare mentre il pranzo ! Che è bella la tua Sardegna ! Vorrei vederla con i miei occhi, forse uno giorno... Baci baci
RispondiEliminaMagnifique ! J'aime beaucoup vos légendes, elles sont remplies de poésie. ♥
RispondiEliminaSt-Barthélemy (France)