Protagonista del week end - by tyziana
Sì, è lui il protagonista di questo week end! L’Echium fastuosum finalmente è fiorito, nel suo incredibile azzurro e con le sue spighe altissime si erge in tutta la sua maestosità in mezzo al giardino.
L’Echium è una pianta erbacea sempreverde, appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, originaria delle Canarie, non rustica, non resistente quindi alle basse temperature, ha un aspetto cespuglioso e compatto, se si trova in una posizione soleggiata, fiorisce abbondantemente. Se, invece , come nel mio caso, è in una zona un pò riparata, allora si allunga e ha un aspetto prostrato sul prato, ma sempre elegante.
Nato dalla talea del “grande vecchio”, che ha ormai finito da oltre un anno la sua esistenza, rigenerandosi poi nel suo figliolo, che ha circa quattro anni di vita, ed è cresciuto come al solito tantissimo, saranno circa 10 metri quadri di terreno!!
Ma lo perdono, perchè la sua fioritura è davvero uno spettacolo per gli occhi e vale la pena di aspettare un anno intero per ammirarla!!
Une merveille que je n'aurais jamais à moins de déménager !
RispondiEliminaL'association avec les citronniers (c'est bien ça ?) est très réussie. Bravo !
TE non puoi immaginare come desidererei uno di questi giganti in giardino. Ma qui muore! E' proprio uno spettacolo.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaWaouh ! Che bellissimo blu ! Come Isabelle, penso che l'associazione con i limoni gialli è splendida ! Mi piace molto... Grossi baci e buon week-end, mia Titty !
RispondiEliminaSto provando una forte invidia. Vado a vedere se il rosmarino sta meglio -.-'
RispondiElimina^____________^
bellissimo l'Echium!
RispondiEliminaAnche la costa del norstro estremo ponente ligure in questa stagione inizia a godere della sua spettacolare fioritura. Lo scorso anno da Dino Pellizzaro ne ho visto la altrettanto bella varietà rosa!
buon gardening di fine settimana
simonetta
Beautiful! I love the look of Echium but it is too big for me, and does not do too well here.
RispondiEliminaCiao Tiziana , ricordo che il tuo echium è stata una delle prime e meravigliose scoperte del forum e mi è rimasto sempre nel cuore .
RispondiEliminaIl figlio è decisamente degno del genitore ed anche a me piace molto accostato ai limoni.
Dici che alla mezz'ombra si prostra un pò : non avresti un posto in pieno sole , per vedere come rimarrebbe più compatto ???
Grazie di averci mostrato questa meraviglia.
une plante splendide.. le bleu du ciel..chez toi..fait toujours beau!
RispondiEliminaecco qui il bimbo del vecchio caduto, spicca sul giallo dei limoni - mannaggia
RispondiEliminaMeraviglioso !!!! Grazie !
RispondiElimina