Protagonista del week end - by tyziana



Sì, è lui il protagonista di questo week end! L’Echium fastuosum finalmente è fiorito, nel suo incredibile azzurro e  con le sue spighe altissime si erge in tutta la sua maestosità in mezzo al giardino.
L’Echium è una pianta erbacea sempreverde, appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, originaria delle Canarie, non rustica,  non resistente quindi alle basse temperature, ha un aspetto cespuglioso e compatto, se  si trova in una posizione soleggiata, fiorisce abbondantemente. Se, invece , come nel mio caso, è in una zona un pò riparata, allora si allunga e ha un aspetto prostrato sul prato, ma sempre elegante.




Nato dalla talea del “grande vecchio”,  che ha ormai finito da oltre un anno la sua esistenza, rigenerandosi  poi nel suo figliolo, che ha circa quattro anni di vita, ed è cresciuto come al solito tantissimo, saranno circa 10 metri quadri di terreno!!
Ma lo perdono, perchè la sua fioritura è davvero uno spettacolo per gli occhi e vale la pena di aspettare un anno intero per ammirarla!!  Winking smile
DSCN5007
DSCN5017
DSCN4999

Post più popolari