Un nuovo arrivo dalla lontana Inghilterra - by tyziana

jardinagefillette
Come ho avuto più volte modo di raccontarvi, il fatto di vivere in un’isola può avere aspetti positivi,  un bel sole, un bellissimo mare, ma anche alcuni lati negativi.
Per potersi spostare, fare un viaggio, visitare altre città e altri incantevoli giardini, si è costretti  ad usare necessariamente  la nave o l’aereo.
Stesso discorso per quanto riguarda l’acquisto delle piante per il giardino. I vivaisti della zona propongono giustamente varietà tipiche del mediterraneo,  ma volendo spaziare con esemplari di altro genere,  ferma restando  la scelta di specie che possano resistere alle nostre latitudini e alle nostre temperature, siamo costrette a rivolgerci a vivaisti d’oltremare, in Italia o all’estero.
Fra poco, esattamente fra circa dieci giorni, ci sarà finalmente la tanto attesa  manifestazione  “Primavera in  Giardino” , di cui  ho già parlato in precedenti reportage,  che si tiene tutti gli anni a Milis in concomitanza o quasi con l’arrivo della primavera, che qui solitamente inizia prima che in altre zone d’Italia,  dove ci saranno espositori provenienti da diverse parti d’Italia.
E’ una ghiotta occasione per noi sardi, penalizzati appunto dalla lontananza dal resto del continente, per rifornirci di varietà particolari,  solitamente introvabili.  La mia lista come al solito è un pò lunga e dovrò scremarla sicuramente.
DSCN3162
Nel frattempo, non ho potuto non fare un altro ottimo acquisto su ebay  di tre belle piantine di Alchemilla mollis,  che il venditore spedisce a radice nuda per permettere all’acquirente di risparmiare sulle  spese di spedizione.  Dopo un viaggio di circa dieci giorni, sono arrivate in ottime condizioni
DSCN3164
e con un buonissimo apparato radicale
DSCN3172
DSCN3175
E’ una pianta che adoro da sempre,  per il suo fogliame vellutato
IMG_2962
e la sua fioritura in un giallo paglierino, molto decorativa per le bordure all’inglese
PPalch
hankanocloa-ladys-mantle-300x225
alchemilla_mollis












Spero che abbiano lo stesso successo che hanno avuto le favolose  violette pansè, che fioriscono ancora copiosamente nella nuova bordura! Immaginatele quando saranno sbocciate in blu anche le ajughe lì vicino……
DSCN3219
DSCN3237
DSCN3228



















Hanno tutte un sapore un pò retrò,  anche questa azzurra,  la  "Cats Whiskers Blue" che  sembra una damina dell’ottocento con i volants nella gonna, non credete?
DSCN3246
DSCN3248




















Sto aspettando impaziente che fioriscano anche quelle della varietà "Peach Shades”, di un delicato color pesca.

Dimenticavo di dire che le piantine a radice nuda delle Alchemilla mollis sono costate solo 0,90 sterline ognuna  ;)


bonweekend_barriere

9 commenti

  1. Mia Titty, spero che avrai molto piaccere con l'Alchemilla mollis! Anch'io adoro il suo colore giallo. Le tue foto delle pansè sono bellissime, adesso sei veramente bravissima con la tua macchinà, non hai bisogno d'una professoressa!!! :p
    Ti auguro già una bella giornata e ti abbraccio tanto :-*
    PS : mi sembra che hai fatto la civetta questa notte!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Super achat ! Elles ont l'air en pleine forme !

    RispondiElimina
  3. wow mi piace un sacco l'alchemilla, voglio prorpio vedere dove la metterai, ihihihihihi non hai più posto per nulla! =)) facci vedere gli sviluppi mi raccomando!

    RispondiElimina
  4. Non sapevo si spedissero anche le piantine...presto avrò un vero giardino,anche se piccolissimo...dovrò cominciare ad informarmi un po' di più
    grazie
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  5. Bellissime quelle rosa, i petali sembrano di tessuto! Begli acquisti. Io ho solo dei comunissimi giacinti sul balconcino, ma stanno crescendo come carciofi :D
    Baci

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Jednym słowem -udane zakupy i oby wszystko pięknie wyrosło. Mam prośbę:popatrz na mojego ostatniego posta, może będziesz wiedziła jakie to drzewo i napiszesz mi.Pozdrawiam

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana, avevo lasciato un commento, ma mi sa che si è perso nella rete...
    Ti dicevo che se avessi saputo, avrei potuto mandartene decine di piantine di alchemilla. È una pianta che a me piace molto e ne ho diverse nel mio piccolo giardino. Si presta molto bene per tutti i tipi di mazzi di fiori, rose comprese. Io uso sia le foglie che i fiori per le mie composizioni. È la pianta femminile per eccellenza. Cresce in fretta e si allarga molto. Quindi devo dividerle regolarmente. Così nascono nuove piante.
    Da questo pensiero è poi nata l'idea che si potrebbe creare qualcosa per scambiarsi delle piante, una sorta di blog-baratto. Chissà quanti di noi avrebbero piantine, talee e semi da regalare.
    Ti auguro un buon fine settimana
    Cari saluti
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Conosco bene questa pianta, pur non sapendo il nome. I giardini di Monaco di Baviera ne sono pieni! E' bellissima!
    Un caro saluto...
    Silvia

    RispondiElimina

Back to Top