Un nuovo arrivo dalla lontana Inghilterra - by tyziana

jardinagefillette
Come ho avuto più volte modo di raccontarvi, il fatto di vivere in un’isola può avere aspetti positivi,  un bel sole, un bellissimo mare, ma anche alcuni lati negativi.
Per potersi spostare, fare un viaggio, visitare altre città e altri incantevoli giardini, si è costretti  ad usare necessariamente  la nave o l’aereo.
Stesso discorso per quanto riguarda l’acquisto delle piante per il giardino. I vivaisti della zona propongono giustamente varietà tipiche del mediterraneo,  ma volendo spaziare con esemplari di altro genere,  ferma restando  la scelta di specie che possano resistere alle nostre latitudini e alle nostre temperature, siamo costrette a rivolgerci a vivaisti d’oltremare, in Italia o all’estero.
Fra poco, esattamente fra circa dieci giorni, ci sarà finalmente la tanto attesa  manifestazione  “Primavera in  Giardino” , di cui  ho già parlato in precedenti reportage,  che si tiene tutti gli anni a Milis in concomitanza o quasi con l’arrivo della primavera, che qui solitamente inizia prima che in altre zone d’Italia,  dove ci saranno espositori provenienti da diverse parti d’Italia.
E’ una ghiotta occasione per noi sardi, penalizzati appunto dalla lontananza dal resto del continente, per rifornirci di varietà particolari,  solitamente introvabili.  La mia lista come al solito è un pò lunga e dovrò scremarla sicuramente.
DSCN3162
Nel frattempo, non ho potuto non fare un altro ottimo acquisto su ebay  di tre belle piantine di Alchemilla mollis,  che il venditore spedisce a radice nuda per permettere all’acquirente di risparmiare sulle  spese di spedizione.  Dopo un viaggio di circa dieci giorni, sono arrivate in ottime condizioni
DSCN3164
e con un buonissimo apparato radicale
DSCN3172
DSCN3175
E’ una pianta che adoro da sempre,  per il suo fogliame vellutato
IMG_2962
e la sua fioritura in un giallo paglierino, molto decorativa per le bordure all’inglese
PPalch
hankanocloa-ladys-mantle-300x225
alchemilla_mollis












Spero che abbiano lo stesso successo che hanno avuto le favolose  violette pansè, che fioriscono ancora copiosamente nella nuova bordura! Immaginatele quando saranno sbocciate in blu anche le ajughe lì vicino……
DSCN3219
DSCN3237
DSCN3228



















Hanno tutte un sapore un pò retrò,  anche questa azzurra,  la  "Cats Whiskers Blue" che  sembra una damina dell’ottocento con i volants nella gonna, non credete?
DSCN3246
DSCN3248




















Sto aspettando impaziente che fioriscano anche quelle della varietà "Peach Shades”, di un delicato color pesca.

Dimenticavo di dire che le piantine a radice nuda delle Alchemilla mollis sono costate solo 0,90 sterline ognuna  ;)


bonweekend_barriere

Post più popolari