Il giardino perfetto - 1° parte - by tyziana

DSCN8070
L’entrée
Giornata praticamente perfetta!!  Dopo giorni e giorni di pioggia e di vento forte, finalmente uno splendido sole ci  scalda.  L’ideale  per visitare  un giardino  Winking smile
Siamo state invitate, io e Delia, dal nostro amico Maurizio Usai,  giovane architetto paesaggista  cagliaritano,  che conosciamo ormai da circa quattro anni.  Oltre ad essere un bravissimo progettista  è anche un  grande appassionato conoscitore delle piante, soprattutto le rose,  di cui conosce esigenze, caratteristiche e portamento,  molto importante per chi deve impostare un giardino. Le due qualità si fondono  e ne creano un genio paesaggista con ottimo gusto.  Lo dimostrano le immagini  scattate oggi  nel suo giardino!

Sono stata  da lui  in diverse occasioni, quasi sempre  in primavera inoltrata,  estate  o autunno, ma mai come quest’anno ho avuto la fortuna di cogliere il momento culminante delle fioriture primaverili e soprattutto delle rose  che erano in piena fioritura e oltrettutto al meglio!
Perciò, avendo tantissimo materiale, ( ho scattato centinaia di foto,  uscite quasi tutte benissimo grazie anche al soggetto!!  ) e avendo il difficile compito di scrematura delle immagini da mostrare, suddividerò il reportage in diverse puntate perchè c’è tanto da raccontare!!!
Il suo giardino si articola in diverse stanze a seconda delle caratteristiche delle piante esistenti.
L’entrata ci lascia senza fiato!  Varcato il cancello adornato da uno splendido solanum rantonetti
DSCN7846
notiamo subito le  tante modifiche fatte rispetto agli anni passati, l’introduzione di nuove piante e nuovi esperimenti  che sta testando, e la costruzione di una grande fiorierà  in muratura. Impostata soltanto all’inizio dell’anno, già si intravede  la sua potenzialità
DSCN7866
DSCN7863
DSCN7861
DSCN7864





























Rosa Teasing GeorgiaDSCN7870
DSCN7867
Sulla destra una tenerissima  Rosa Sally Holmes
DSCN7851
DSCN7856





















ed una rosellina gialla di cui mi sfugge il nome  a cui ha abbinato uno  bellissimo  Iris spuria
DSCN7860
ci conducono poi al “”giardino delle rose”
DSCN7878
DSCN7885
dove scopro questo splendido Iris Spuria di cui mi sono dimenticata di chiedere il nome!!
DSCN7874
DSCN7877
E  questo è solo l’inizio!!   Winking smile

Post più popolari