Allegria in giardino: Aster - by Delia

 La mia prima pianta di Aster l'ho comprata in un grande supermercato, ad occhi chiusi, diceva: mix piante, quindi neanche il nome, e costava davvero poco. Era piccolina, senza fiori, quindi a sorpresa. Quando fiorì la prima volta, il cespuglietto si era riempito di una marea di piccole stelline bianche, ed illuminava la bordura prevalentemente fatta di tonalità verdi. Ora non è ancora fiorito, ma appena lo farà, integrerò questo post.
Visto il risultato sorprendente, ho acquistato due aster in una manifestazione giardinicola, ma purtroppo non sono sopravvissuti.
E venne poi la volta di uno scambio, dove ricevetti da un'amica delle talee radicate di un aster violetto....


 Niente nomi, cuore scuro con stami gialli, bellissimo quando è in fiore, in questo periodo risplende e dà colore al giardino. Le bordure si arricchiscono, gli steli si abbassano morbidamente fino a sfiorare il prato, creando l'effetto inglese che mi piace. E' molto adatto ad essere reciso: mazzetti viola allegri, con lavande e gelsomini....la sua altezza è notevole, sfiora il metro, e va sostenuta, dove non ha tanta compagnia intorno.
 Le farfalle impazziscono per lui, vanno a visitare continuamente i suoi fiori, questa è solo una di loro.

 Qui si è mescolata ad una Salvia e ad una rosa New Dawn, ma la sua esuberanza nasconde le sue vicine di bordura....


Ora devo cercare degli Aster più bassi, devo farli ricadere da un muretto a secco vicino all'ingresso, perciò mano ai cataloghi, comincia la ricerca!

Post più popolari