Colori di fine estate - by Delia


Uh, non è facile scrivere un post dopo quello di Tiziana su Maurice Laurent, il mio giardino non ha niente a che vedere con il suo, che è splendido (gli faccio tutti i miei complimenti!). 

Anche se è stata, come al solito, un'estate siccitosa, non posso lamentarmi visto che c'è stato un periodo a luglio in cui le temperature hanno permesso alle piante di non soffrire troppo. Quindi tutto salvo, per fortuna, anche se non in gran forma.
Ci sono rose in fiore, con corolle più piccole ma non per questo meno belle, ma ciò che mi ha sorpreso è stata la fioritura (!) della Aimèe Vibert, rosa che da tre anni aspetto di sapere se ho fatto bene o no ad acquistarla, ma soprattutto ad averla messa nella pergola. Ora che ha cominciato a fiorire, ho buone speranze che ripeta nelle prossime stagioni.
Sedum Joyce Anderson, lui sì che fiorisce tutti gli anni! Ma, ahimè, si sdraia letteralmente a terra formando una raggiera di rami con i fiori sulle cime, non molto bello a vedersi, però i suoi fiori hanno fascino, col loro delicato rosa
Tutt'altra che delicata è la tonalità di rosso della Lobelia Cardinalis, nata da seme piantato due anni fa. Non avevo mai avuto lobelie, quest'anno ne ho messo tre varietà diverse: oltre alla "rossa", ho seminato la L. Siphilitica, blu con gola bianca, e acquistato una Fan Blue.

Lobelia Siphilitica
Lobelia Fan Blue

Aster e Lantane, Tulbaghie e la Duranta completano il quadro colorato di questa estate. Finirò di gustare le ultime susine tardive, i fichi in attesa della maturazione delle melagrane e dei Kaki, l'autunno è già nell'aria....le bacche della Pyracanta già si colorano di rosso....

Foto in apertura: Lavandula Hidcote Blue e fiore di menta

7 commenti

  1. Sai che non avevo mai fatto caso alla lobelia?! uhm....
    Delia andrò a Lucca, ma non credo che farò molti acquisti, cioè dovrei mettere prima in ordine la selva oscura, che praticamente ho lasciato allo stato brado (e alle zanzare!) tutta l'estate!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Sì, sì, il tuo è così molto grazioso, mi piace le tue fiori così bei in questa fine d'estate !
    A presto !

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, un vero peccato andare a Murabilia e non comprare nulla... vi penserò parecchio, a te e a tutti gli altri amici della Compagnia, che saluto!
    Ciao Enitram, tu invece mi fai sognare di andare a visitare luoghi verdi e incantati in terra di Francia, e ti ringrazio tanto per questo!

    RispondiElimina
  4. carissima Delia, sei tu che rendi ogni tuo post speciale :-)
    e poi anche il tuo giardino, da quel che vedo, è meraviglioso!
    foto splendide come al solito

    RispondiElimina
  5. Un giorno verro' anch'io a passeggiare nel tuo giardino! Bellissime foto ciao cara!
    Monica

    RispondiElimina
  6. This is the end of the summer? Your garden is gorgeous!

    It would be great to have you link to my meme Seasonal Sundays.

    - The Tablescaper

    RispondiElimina
  7. Yоuг current article provіdes сonfіrmeԁ helpful to me personаlly.
    It’s геally helpful and you are nаturally vегy educateԁ in this гegiοn.
    You have got oρeneԁ up our face foг you
    tо numеrous views on thiѕ specifіc topiс together ωith intrіguіng and reliablе wгіtten contеnt.


    Ηaνе a look at mу page - buy phentermine

    RispondiElimina

Back to Top