Colori di fine estate - by Delia


Uh, non è facile scrivere un post dopo quello di Tiziana su Maurice Laurent, il mio giardino non ha niente a che vedere con il suo, che è splendido (gli faccio tutti i miei complimenti!). 

Anche se è stata, come al solito, un'estate siccitosa, non posso lamentarmi visto che c'è stato un periodo a luglio in cui le temperature hanno permesso alle piante di non soffrire troppo. Quindi tutto salvo, per fortuna, anche se non in gran forma.
Ci sono rose in fiore, con corolle più piccole ma non per questo meno belle, ma ciò che mi ha sorpreso è stata la fioritura (!) della Aimèe Vibert, rosa che da tre anni aspetto di sapere se ho fatto bene o no ad acquistarla, ma soprattutto ad averla messa nella pergola. Ora che ha cominciato a fiorire, ho buone speranze che ripeta nelle prossime stagioni.
Sedum Joyce Anderson, lui sì che fiorisce tutti gli anni! Ma, ahimè, si sdraia letteralmente a terra formando una raggiera di rami con i fiori sulle cime, non molto bello a vedersi, però i suoi fiori hanno fascino, col loro delicato rosa
Tutt'altra che delicata è la tonalità di rosso della Lobelia Cardinalis, nata da seme piantato due anni fa. Non avevo mai avuto lobelie, quest'anno ne ho messo tre varietà diverse: oltre alla "rossa", ho seminato la L. Siphilitica, blu con gola bianca, e acquistato una Fan Blue.

Lobelia Siphilitica
Lobelia Fan Blue

Aster e Lantane, Tulbaghie e la Duranta completano il quadro colorato di questa estate. Finirò di gustare le ultime susine tardive, i fichi in attesa della maturazione delle melagrane e dei Kaki, l'autunno è già nell'aria....le bacche della Pyracanta già si colorano di rosso....

Foto in apertura: Lavandula Hidcote Blue e fiore di menta

Post più popolari