La Casa delle Farfalle
E’ arrivato il momento di svelarvi il coming soon di qualche giorno fa.
Lo vedete questo pinocchio (piuttosto inquietante) che svetta fra gli alberi? impossibile non notarlo…..
…ebbene ero a Collodi.
Pochi sanno che a Collodi non c’è solo il parco di Pinocchio ma c’è un borgo stupendo, una villa stupenda (non visitabile) con giardino altrettanto bello e una casa delle farfalle.
Questa casa consiste in una serra ben fatta, arredata con piante tropicali di ogni tipo: dalle pluviali alle grasse. Ma al suo interno vivono totalmente libere farfalle di ogni continente, uccellini, in apposite teche altri tipi di insetti e qualche acquario con delle specie particolari.
Questo è l’ingresso. La serra si trova in questo giardino (di preciso è a destra ben nascosta fra gli alberi ma qui non si vede)
Un piccolo video. Purtroppo l’ho fatto malissimo, fa venire il mal di mare, ma spero che mi perdoniate, perchè cercavo di inseguire le farfalle
Io pensavo che fossero di dimensioni “normali” tipo le nostre cavolaie e invece sono grosse come passeri e alcune anche di più.
Era l’ora di pranzo.
Queste nonostante tutti i miei sforzi per fargli aprire le ali, non c’era verso! L’altra pagina delle ali era di un celeste metallizzato con il bordo nero.
Anche questa non ne voleva sapere di aprire le ali, vista così sembra una foglia morta ma in realtà era…..
…cos'ì non è la stessa del bicchiere, ma è la solita specie.
“Piccola” falena di oltre 20cm di apertura alare;
altra “piccola” falena anch’essa di dimensioni enormi. La ragazza che lavorava nella serra, mi disse che era uscita dal bozzolo da poco ed era li per asciugare le ali.
Questa è la stessa specie di quelle che mangiavano il fico. Piuttosto grossa anche questa e vederla volare è uno spettacolo di lapislazzuli.
Iridescenze
Questa lavora all’ANAS, era in pausa pranzo
Farfalle appena uscite dal bozzolo, la ragazza le stava “stendendo”
e ad ali aperte erano così.
Deponeva le uova non curante delle nostre macchine fotografiche.
Foto penosissima, ma è fatta da molto lontano perchè le farfalle di questo tipo erano molto suscettibili ed era un miracolo vederle ferme!
Le crisalidi ( per tizi: come fai a dire che sembrano pipistrelli!? ).
Bozzoli dei bachi da seta (che poi in realtà sono delle falene neanche tanto belle a vedersi).
Come detto più in alto, nella serra cerano altri animali oltre ai lepidotteri:
inseparabili,
cocorite,
diamanti mandarino,
insetti stecco,
paguri terrestri. Poi ci sono quelli che non ho fotografato: una lumaca gigante africana (il guscio era di oltre i 20cm), dei piragna, altri insetti stecco, blatte enormi e delle cimici tropicali succhia sangue.
Questo purtroppo per voi è un post kilometrico ma, secondo me, merita una visita fuori la serra.
Ecco la vista della villa che sta alla base del borgo di Collodi.
Fontana con Poseidone, all’interno di una grotta artificiale ricoperta di pietre (forse prese da grotte vere) per rendere ancora meglio l’idea.
Il giardino abbondava di statue in ogni angolo, si affacciavano anche dalle siepi
Vittoria alata che zampillava.
Il Borgo:
FINE
p.s. un sentito grazie di cuore alla “Nuke” ( la ragazza di cui si vede il sorriso nella foto dell’insetto stecco) e al suo fidanzato per la splendida esperienza.