Vivere la casa: il patio - by Delia

Il patio è un'altra zona della casa molto vissuta, non è molto grande, ma ospita colazioni, pranzi e cene. Qui ho posizionato una poltroncina ad hoc per ammirare lo spettacolo della natura che mi si offre davanti agli occhi, con ogni tempo, in qualsiasi orario della giornata. Può essere l'osservare i gruccioni che, caschi il mondo, ritornano all'imbrunire ogni giorno d'estate dopo essersi spostati la mattina presto dai monti circostanti, col loro vociare attirano la mia attenzione, scandiscono la giornata e mi ricordano che è ora di completare le ultime cose in giardino per pensare al resto. Hanno dei bellissimi colori.... Può essere invece una pioggia improvvisa, piacevole, desiderata, che rinfresca l'aria portandosi via l'afa soffocante e accentua i verdi delle piante e degli alberi. 





Oltre a tavolo e poltrone, c'è anche un'amaca, adorata da chi si vuole rilassare (attira tutti!). Non rinuncerei mai ad entrambe le cose.... Il dondolìo piacevole, unito al silenzio e alla vista panoramica, rende dolce il sonnellino pomeridiano, e le serate a guardar le stelle e chiacchierare.. Un'altra amaca è posizionata strategicamente nella zona vicino alla casetta di cui parlo nel post precedente. Ora si cambia vita, settembre con la scuola chiude il periodo del relax e dei divertimenti, la casa rimarrà silenziosa fino al fine settimana.
****
Lo spunto per questo post mi è stato dato da Giardino, che parla di amache, e al sito Amicingiardino, per le info e le splendide fotografie dei gruccioni, grazie!

6 commenti

  1. ciao,
    io sono alle prese con la costruzione della mia nuova casa in campagna e sto valutando insieme a mio marito come organizzare il giardino.
    Mi piacerebbe avere un giardino di frutta e un giardino ornamentale. Il terreno è abbastanza ampio e credo che suddividendo bene gli spazi potremmo realizzare un bel giardino.
    I tuoi post sono interessanti e utili.
    Grazie
    nunzia

    RispondiElimina
  2. I like that porch - very inviting setting!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nunzia, sono molto contenta di esserti utile, un giardino va realizzato col cuore, e ponderato bene, un passo per volta, dopo aver deciso che impronta dargli. Mi piacerebbe vedere qualche foto, sono molto curiosa....

    RispondiElimina
  4. Se ti fa piacere in privato posso mandarti qualche foto del terreno e qualche schizzo fatto da noi del giardino.
    ciao
    nunzia

    RispondiElimina
  5. Trovo che avere un patio sia una cosa bellissima. Ti permette di godere del giardino e dell'esterno anche quando piove. E l'amaca è il coronamento del tutto. L'adoro!!!
    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. che meraviglia i gruccioni, non li conoscevo...ci credo che vengono a farti visita, trovano un magnifico giardino ed un adorabile patio! anche loro approfittano dell'amaca? ;)))

    RispondiElimina

Back to Top