Una rosa speciale: Astronomia - by Delia

 Ho conosciuto Astronomia di Meilland a casa di una cara amica, cresceva in una grande aiuola a ridosso della casa, in una sorta di bordura all'inglese "sovraffollata", come piace a lei. Un pezzetto di quella rosa ora cresce anche nel mio giardino, e oggi, che è il compleanno della mia amica, le dedico queste immagini, ringraziandola per il dono (sa che amo le rose) che abbellisce una parte del mio giardino.

 E' una rosa semplice, a cinque petali, di un rosa tenue. La sua particolarità sta nei suoi stami, che la rendono preziosa e la arricchiscono, differenziandola dalle altre rose a cinque petali.
Fiorisce continuamente, è molto resistente alle malattie, ma purtroppo non profuma. Ed è anche molto fotogenica.... .Io la definisco frizzante, quasi come la sua proprietaria originaria.

 Stami lunghi, rosa scuro, tanti, che rimangono anche quando i petali vellutati avvizziscono e cadono. Ora non mi resta che aspettare di vedere come sono le sue bacche. Non è particolarmente alta, e nelle bordure miste se la cava decisamente bene, senza disturbare troppo, anche se da me si sta elevando e dovrò già ridimensionare due rami che sono cresciuti più degli altri.

4 commenti

  1. Bellissima !!!!! Un bello regalo da parte della tua amica! Le tue fotografie sono splendide!
    A presto !

    RispondiElimina
  2. Davvero una bellissima rosa!e come al solito le tue foto la esaltano in modo particolare!

    RispondiElimina
  3. buongiorno cara Delia
    bella rosa! Non amo particolarmente le rose con tanti stami...ma questo colore è davvero interessante, credo renderebbe bene un ritratto ad acquarello!

    RispondiElimina
  4. davanti a questi capolavori mi vien da ridere per i miei miseri sforzi:)) buon autunno naturale

    RispondiElimina

Back to Top