Una rosa speciale: Astronomia - by Delia

 Ho conosciuto Astronomia di Meilland a casa di una cara amica, cresceva in una grande aiuola a ridosso della casa, in una sorta di bordura all'inglese "sovraffollata", come piace a lei. Un pezzetto di quella rosa ora cresce anche nel mio giardino, e oggi, che è il compleanno della mia amica, le dedico queste immagini, ringraziandola per il dono (sa che amo le rose) che abbellisce una parte del mio giardino.

 E' una rosa semplice, a cinque petali, di un rosa tenue. La sua particolarità sta nei suoi stami, che la rendono preziosa e la arricchiscono, differenziandola dalle altre rose a cinque petali.
Fiorisce continuamente, è molto resistente alle malattie, ma purtroppo non profuma. Ed è anche molto fotogenica.... .Io la definisco frizzante, quasi come la sua proprietaria originaria.

 Stami lunghi, rosa scuro, tanti, che rimangono anche quando i petali vellutati avvizziscono e cadono. Ora non mi resta che aspettare di vedere come sono le sue bacche. Non è particolarmente alta, e nelle bordure miste se la cava decisamente bene, senza disturbare troppo, anche se da me si sta elevando e dovrò già ridimensionare due rami che sono cresciuti più degli altri.

Post più popolari