Sì, ma…..il bottino?? - by tyziana
Sì, sì, lo so, vi devo un bottino!
Ho dimenticato di raccontarvi cosa ho acquistato alla manifestazione Primavera in giardino di Milis dei primi di marzo ( vedi post precedenti qui e qui ).
La nuova grafica del blog mi ha distratta, ma sono giustificata: non trovate che sia bellissima?
Ma veniamo al sodo!
Per non perdere il filo, ehm…..la memoria degli acquisti ho segnato tutto sul mio nuovo delizioso taccuino vintage
Che gioia portare a casa il piccolo tesoro di piante! Vederle tutte insieme è emozionante!
Chi l’avrebbe detto che mi sarei fatta prendere la mano così, nonostante il giardino sia straripante, la furighedda degli acquisti è inguaribile!
Ma per alcune di esse avevo già le idee chiare! Avevo infatti in mente di sostituire piante che “non funzionano” o che non hanno avuto un buon risultato in giardino….anche se Asfodelo e Missoni non sembrano essere dello stesso parere e mi guardano perplessi! =^..^=
Le piante acquistate sono bellissime i colori dei fiori, mi sono accorta dopo, ricordano molto quelli scelti per le bustine che ho confezionato quest’anno per il Seeds of love 2016!
Azzurro, rosa e bianco!
Da Il Peccato Vegetale di Enrico Riva ho acquistato queste deliziose primule per rallegrare il giardino di inizio primavera, poi ho scelto un Geranium ‘Eureka’ a fiore blu scuro e due vasi di Papaverum orientalis ‘Patty’s Plum’ che desideravo da tempo!
Nello stand di Angelo Paolo Ratto, assistita negli acquisti dal giovane Matteo Ratto, ho acquistato due scabiose, una viola e una splendida bianca, un Dianthus profumatissimo rosa chiaro ed una Achillea ‘Apricot delight’.Le scabiose hanno già trovato posto in giardino…
Quel sottile rametto in alto, che vedete nella foto qui sopra, con i fiori fucsia è la Gomphrena globosa che ho preso allo stand de La Ginestra di Maria Rosaria e Nello Trapani di Sorrento.
Mi ha incuriosito e voglio vedere come diventerà nel mio giardino. Da loro ho preso anche un Eupatorium lucidum ed una deliziosa Veronica umbrosa
Da Federico Billo, specializzato in Dianthus profumati, ho preso una selezione di tre varietà dai colori delicati: Dianthus Fizzy, Dianthus Champagne e Dianthus Amy.
Dall’Erbaio della Gorra ho ordinato diverse piante ed ho anche scelto altre direttamente nello stand.
Fra le altre la Digitalis x mertonensis e la Lysimachia atropurpurea beaujolais provate lo scorso anno con soddisfazione, sono una certezza!
Anche la Phlomis tuberosa ‘Amazon’ e la Phlomis cachmeriana sono meravigliose, fioriscono in rosa svettando fra le bordure!
All’ultimo momento ho aggiunto ( e sono soddisfatta della scelta! ) una bellissima Phlox ‘Blue Paradise’, che ho scoperto dopo essere davvero bellissima!
L’ho abbinata ad una rosa ‘The Prince’ che mi ha regalato il mio amico Tiziano.
E in ultimo un Muscari dal blu pazzesco, non ricordo la varietà, ma ho già deciso dove collocarlo in giardino, fa già il suo effetto così in vaso!
E per finire, ho preso anche alcuni pezzi in cotto dal mio amico Vasco Venturi Terrecotte, un vaso da muro, un piccolo vaso in coccio in cui ho messo la Veronica umbrosa, che avete visto nella foto precedente, ed un piccolo uccellino di cotto
Insomma, direi che neanche quest’anno sono rientrata a mani vuote! ^^
Le piante e le terracotte troveranno tutte un posto in giardino, qualcuna è già a dimora, altre devo ancora piantarle.
Presto, molto presto vi mostrerò i risultati di queste scelte!
Notte!
Un bottino è di tutto rispetto, vedo che siamo sempre tutti conquistati da alcune piante delle quali non possiamo fare a meno ( v. primule scabiose dianthus), poi le chicche ognuno ha le proprie preferenze, sta di fatto che sono piante non comuni e di non facile reperibilità e ce le godiamo ancora di più proprio per questo !
RispondiEliminaCiao Cri! ^^
EliminaQuesta passione è davvero travolgente e siamo inguaribili!
Nonostante il giardino già pienissimo, troviamo le piante per noi irrinunciabili!
Buona primavera cara!
Baci!
Titty
Bonjour Tiziana ,tout vos achats aurait pu aboutir dans mon chariot et je connais toutes les variétés citer gros coup de cœur pour le pavot "PattyPlum qui est ici au jardin ,j'aime tout les pavots et bien votre jardin seras foisonnant avec toutes les beautés on ne résiste pas dans les foires au plantes et au retour à la maison ah le plaisir de planter un pur bonheur.
RispondiEliminaVotre poterie est superbe encore un élément du jardin ou j'ai du mal à resister j'adore les poteries .
Joli vos cartes des très beaux découpage et des teintes très douce.
Le printemps nous fait faire des folies douces et quel bonheur.
Je vous remercie pour le partage de cet article sur vos achats
Emmanuelle
Coucou Emmanuelle! ^^
EliminaEmmanuelle bonjour!
tu êtes toujours adorable! Je te remercie de ton commentaires sur le blog!
tu ne savez pas quel plaisir dois-je!
J'aime beaucoup le pavot 'Patty's Plum'. Je les avais vu dans une projet de la garden designer Sarah Price et je suis tombé en amour!
Bonne nuit très chère! Plein de gros bisous!
Titty