Appunti di viaggio - Nel giardino di Maura - by tyziana

Foto 1a
Continuano gli appunti del viaggio compiuto da me e da mia sorella Delia nel giugno dello scorso anno, fra la Toscana e la Liguria.

Dopo aver visitato, con l’amica Traudi, il vivaio Phytotrend di Maurizio Casale a Sanremo, vedi post precedenti,
Foto 1b
andiamo via con Maura ed Ollie, la sua dolcissima cagnetta, verso Imperia, dirette a casa sua, dove giungiamo ormai al crepuscolo.


Foto 2
Dopo aver trascorso una splendida serata in compagnia di Maura e della sua famiglia, ci accoglie una deliziosa camera nella  mansarda, curata nei minimi dettagli

Foto 3

L’indomani, prima della partenza per Genova, facciamo un piccolo tour in giardino in compagnia di Maura che ci illustra le varie zone del giardino, mentre Ollie gioca
Non avendo potuto scattare che poche foto, mi affido agli archivi di Maura e le ho posto qualche domanda per conoscere meglio lei ed il suo giardino.

Foto 12
Da quanti anni curi il tuo giardino, Maura?

Il giardino ha solo dieci anni....prima era solo campagna...le tipiche fasce liguri, per quanto abbastanza larghe, per la verità. L'ingresso, dove ho messo a dimora le graminacee ha circa sette anni.

In giardino sono presenti molte rose.
Vorrei tutte le antiche ma prediligo le rifiorenti e di antiche e rifiorenti non ce ne sono tantissime

Ho la Comte de Chambord, le rugose Hansa Bianca e fucsia (profumatissime e con cinorrodi come pomodori ciliegini...) la Nonna Censy (o Nabonnand) una Banksiae bianca doppia, una Charles de Mills, una Paul Neyron, Ballerina, Chinensis Mutabilis e Sanguinea, Old Blush.... E poi parecchie inglesi ma non le sceglierei più ora...hanno più fascino le Antiche

Poi c’è la Pierre de Ronsard, Iceberg sia rampicante che non. Di inglesi la Winchester Cathedral, la Graham Thomas, la Teasing Georgia, la A Shropside Lad e la Yves Piaget e poi due o tre di cui non conosco Il nome…..

Alcune sono ancora giovani

Foto 28
Foto 14Foto 6
altre cominciano a darmi grandi soddisfazioni, come la rosa x chinensis ‘Mutabilis’
Foto 15
o come la speciale ‘Teasing Giorgia’ che si arrampica sulla facciata dell’abitazione insieme alla Pierre de Ronsard
Foto 17
e poiché amo  i colori delicati, principalmente il bianco e il rosa, in giardino non può mancare la splendida ‘Iceberg’, che ho piantato in diversi punti del giardinoFoto 18Foto 19
Foto 13

Foto 22
’Astronomia’ facilissima e molto veloce nella crescita
Foto 8
Foto 21
così come ‘Ballerina’
Foto 20
Oltre alle rose, ami altre piante in giardino? Perenni? Annuali?
Le aiuole con i fiori e le erbacee sono state realizzate una alla volta, nel corso di tutti questi anni....e sono ben lungi dall'essere terminate!!Mancano molti coprisuolo che sto diffondendo a fatica poco alla volta....maggiormente stachys lanata e cespi di digitalis.

Fra le perenni presenti in giardino, in primavera si possono, per esempio, ammirare le spettacolari fioriture della Weigelia floribunda

Foto 7
e del Ceanothus sul retro della casa

Foto 9

qualche Peonia ed hydrangeas

Foto 11





Ma in giardino sono presenti anche alcuni alberi oltre agli arbusti.
Fra gli altri gli Aceri che adoro

Foto 24
Foto 25
Foto 26

ma anche diversi ulivi a creare ombra sulle bordure
Foto 27





Il giardino è grande ed ha sicuramente bisogno di molte cure e manutenzione. Hai mai avuto qualche problema?
Fai tutto da sola o hai chi ti aiuta?

In realtà problemi sì, eccome!
Intanto grande manutenzione con scarso aiuto...lo sai. La siepe di viburni che, non so perché, muore continuamente e erbacce che non riesco a sopprimere.
Metto a posto bene un pezzetto alla volta, con erbacee, coprisuolo e tutto ce qu'il faut ma poi quando mi guardo intorno, non si nota nemmeno la differenza...ed a volte è sconfortante….

Stimo che mi ci vorranno ancora almeno cinque anni per rendere il tutto come vorrei. Stime di spese non voglio farne!


E poi l'estate scorsa, così siccitosa e calda che ha prosciugato il pozzo e abbiamo dovuto innaffiare a mano la sera, a zone, perlopiù con l'acqua dell'acquedotto...

Non ho ancora idea di quello che sia costato...Mio marito non me lo ha detto (per non uccidermi, immagino)
Infatti, per rimediare a queste problematiche, quest’anno abbiamo intrapreso dei lavori in giardino per rifare la zona sopra, quella intorno alla piscina, cercando di ridurre il prato ed allargare le aiuole, creando degli english borders che per il momento sono solo trincee fangose.
Per fortuna ho il valido aiuto di Giuliano, il giardiniere che a volte chiamo per darmi una mano in giardino e che, per quanto sia saltuario, è per me preziosissimo!
Insieme noi formiamo un Giardiniere vero!! ^^









Foto 29

Foto 30
Eppure amo mettere le mani nella terra, per me è sempre una gioia ed una soddisfazione ed Ollie mi capisce e mi sostiene sempre con la sua presenza in giardino!

Foto 23

Adesso poi, con l’aiuto dei semini che tu mi hai spedito, allargherò le bordure con nuove annuali e biennali e nuove rose, se attecchiranno le talee che ho piantato subito
Foto 31
E’ arrivato il momento di lasciarci! Dobbiamo ripartire per Genova, da dove prenderemo l’aereo per il rientro a casa, e dove ci aspetta la nostra amica Simona!

Salutiamo non senza una grande emozione la nostra deliziosa amica Maura, che alla stazione ci accompagna con l’inseparabile e dolce Ollie e che ringraziamo ancora di cuore per l’ospitalità e la speciale accoglienza nel suo bellissimo giardino!
Foto 32
Firma post

Post più popolari