Cercasi scabiosa ... disperatamente


In autunno mi ero incaponita con questa idea: voglio seminare scabiose, ne voglio, ne voglio... ne voglio tante, sono troppo belle.
Me n'ero accorta passeggiando d'estate in un pratone di montagna.
Così ho importunato tutti quanti con questo appello.
Sono stata esaudita, non sono riuscita a far nascere tutte le diverse specie che mi sono arrivate, però sono molto soddisfatta del risultato. Grazie


Qui vedete i neonati, seminati a febbraio. Germinazione e crescita sono decisamente veloci


così ad un certo punto mi ritrovo col solito dilemma: dove piantare tutto?
La soluzione è facile da immaginare, si mangia un pezzo di prato e il problema è risolto


e così le piccole escono dalla nursery molto presto e cominciano a darsi da fare...



E' il primo anno che le coltivo e non sono assolutamente un'esperta, inoltre ho fatto un po' di pasticci con i cartellini... morale della favola: questa non so proprio cosa sia (e purtroppo non so neppure chi me l'ha mandata).
Quel che so è che alcune sono perenni, altre annuali, alcune sempreverdi.
Rustiche e resistenti al freddo, richiedono sole, terreno fertile ma ben drenato.
La knautia è una pianta molto simile e in alcuni casi i nomi si sovrappongono: per esempio la knautia macedonica viene anche chiamata scabiosa rumelica.
Insomma... capirci qualcosa non è molto facile (almeno per me)



questa invece dovrebbe essere una scabiosa astropurpurea che credo sia annuale, oppure una knautia (?) .... Josie aiutoooooo...




ed ecco la scabiosa stellata "Drumstick", bellissima quando è in fiore....


.... ma anche dopo la fioritura



qui c'è un'altra sconosciuta, mi scordavo di dire che le scabiose sono molto apprezzate da animalini di tutti i tipi: farfalle, api ecc.



Infine una foto generale del nuovo border mix (molto mix) che raccoglie gran parte delle semine di quest'anno. Sulla destra si vedono le scabiose piene di nuovi boccioli non ancora aperti, lo spettacolo continua....




E' una foto scattata oggi, molto ingannevole, si ha l'impressione di relax, frescura...
ma la realtà è un po' diversa: 32° all'ombra! Sono uscita solo per scattare qualche foto e poi mi sono tappata in casa dove la temperatura è decisamente più confortevole.
Comunque le scabioselle se la cavano veramente bene anche in queste condizioni, le innaffio abbastanza spesso perché sono iperprotettiva... ma mi pare sopportino piuttosto bene caldo e siccità.

Post più popolari