Hemerocallis, la Fulva – by Josie

(ovvero Josie constata nuovamente come lei e Giardino abbiano delle idee tanticchia diverse sui colori da usare)
Mentre io mi scervello a cercare accostamenti delicati, rosino, lillino, celeste, Giardino, da vero sborone doc qual è, ogni anno dice la sua e sfodera colonie di Hemerocallis Fulva, in pieno stile “Pugno in un occhio”

Queste Hemerocallis, nonostante non vengano degnate di mezza cura da parte mia, non fanno altro che fiorire, fiorire, fiorire! Proprio per dispetto!


Per reggere alla loro esuberanza, ho affibbiato loro l’Anthemis Wargrave che col suo giallo limone, unito al giallo patacca dell’iperico sul retro fanno su un mix indigesto come pochi..ma lì ha prevalso la filosofia..”tanto, pugno per pugno…beccati questa!”


Certe volte, quando mi sento in buona, le fisso da vicino e mi ripeto.. “Dai, viste da sole, ma proprio SENZA considerare nient’altro, non sono proprio malaccio..” . Sono momenti che durano poco, eh..
Incerto se la dose di colori sgargianti fosse sufficiente, Giardino ci ha messo pure il carico da 11 e ha abbondato col giallo sparato, col giallo “ti vedo anche nelle notti senza luna”, ed ecco qua Ginestre (ben viste però grazie al loro dolce profumo) e Anthemis selvatiche, dette anche le Pioniere (vanno ovunque, fioriscono ovunque, in particolare vicino a fiori rosa messi da me. Sì perchè.. TUTTI sanno quanto io adori la coppia giallo+rosa EH?)

Onde evitare l’improvvisa comparsa di un lanciafiamme nel capanno degli attrezzi, Giardino dispensa anche un giallo acido molto carino, sono i fiori di un piccolo trifoglio che ben si accoppiano alle corolle lilla di un’altra spontanea sconosciuta.

Le spontanee però che svettano al top della mia classifica, sono una Campanula dall’aspetto delicato che ingentilisce le scarpate del bosco e un piccolo Verbasco…con queste, Giardino, ti perdono quelle sfacciate delle Hemerocallis!

Post più popolari