Rose color albicocca – by Josie

(Ami i giardini e le rose? Ti invito a scoprire stupendi giardini qui!)



La prima ad aprire le danze è stata la Souvenir de Madame Leonnie Viennot con enormi e delicatissimi fiori nelle sfumature del rosa albicocca. Nella mia mente bacata, ho avuto l’intuizione geniale di mettere una gigantessa in vaso.. vai tranqua, leonina, presto ti toglierò queste scarpe strette!
Un’altra rampicante, la Gloire de Dijon, invece pur essendo in piena terra cresce lenta lenta, se la prende proprio con gran calma e in due anni sfiora la paurosa vetta dei 50 cm (uè! non strafare eh!) DSCN2242

Di maggior soddisfazione è senz’altro la Crepuscule, anche lei messa genialmente in vaso… ehm.. e vabbè… si è capito che avevo la malsana idea di far crescere delle rampicanti sulla facciata? Però col suo portamento morbido, secondo me la Crepuscule si presta anche ad impreziosire una scarpatina…prepara le valigie, bambina!
  
In genere le rose gialle non mi sconfinferano più di tanto, ma come resistere al burroso giallo limone della moschata Kallisto? Quest’anno, abbeverata a dovere, ha fiorito due volte, sempre portando numerosi boccioli sui lunghi rami.


La mia preferita tra le moschate, è senz’altro la Buff Beauty, è solo al secondo anno e quindi l’arbusto non è ancora ben formato, ma la forma del fiore già ripaga dell’attesa. Appena aperti, i fiori hanno tonalità più aranciate che, col sole, diventano di un albicocca molto delicato. La Buff sviluppa i fiori lungo tutta la lunghezza del ramo, altro punto a favore!  
Una rampicante che fa il suo dovere, è la Amaretto di Kordes, ha fiorito in maggio, ma queste sono le foto della rifiorenza di luglio, che mi piace di più essendo meno piena di petali. La pianta arriva abbondantemente a superare i 3 metri al terzo anno dall’impianto. Purtroppo ne sono sempre ghiotti dei bruchettini famelici, io mi scordo spesso di dare veleno e quindi lei si spoglia facilmente…sporcacciona! o sarà che sente il caldo??



L’ultima arrivata è la rosa Amber Cover di Poulsen, l’ho vista in una mostra e si sa… io ai fiori a coppa non so resistere! Anche lei sembra avere un portamento arcuato, i fiori col caldo estivo sbocciano più sul giallo, che sull’albicocca di maggio, la perdoniamo?
 Infine una opulenta Shropshire Lad di Austin al suo primo anno da talea, il fiore è enorme e di una sfumatura deliziosa! Per me lei però è La Madamigella, mi fa pensare sempre alla cara amica che me l’ha donata!

Post più popolari