...la domenica al villaggio da me! - by Delia

Uffa, questa domenica sono andata alla mia casa col giardino al villaggio piena di buoni propositi (pulirlo, spostare piante, piantare bulbi...), ed invece diluviava!!


Ho avuto giusto il tempo di fare due scatti, ed inghiottire l'amaro pensiero che dovevo aspettare un'altra settimana prima di poter fare qualcosa.
La pioggia disturbava un po', anche i gatti ovviamente, che per una carezza mi spostavano la digitale facendo uscire le foto mosse...poveri!

Comunque, non potevo per esempio perdermi lo spettacolo autunnale del melograno, atteso da settimane, un giallo oro che illuminava il grigiore della giornata e del mio umore.
Già dalla scaletta in granito che porta all'orto la visione è spettacolare, con la Lavandula Pinnata in fiore che fa da contrasto ed un cielo plumbeo da far schifo!
Poi, eccolo, in tutto il suo splendore..... peccato sia sterile, in sette anni non ho mai visto un frutto!





Accanto ai melograni una piccola bordura nata l'autunno scorso comincia a dare buoni risultati, con la Felicia    amelloides in fiore che fa tantissima allegria, e una nerina rosa.
Ma, anche se si notano poco, ci sono anche delle iris barbata, Lavandula Hidcote, euphorbie, stachys e un Origanum aureum, e poi tante, tantissime infestanti!!! 

C'è anche una rosa che mi sta a cuore, la Astronomia, 
piccola ma tenace, sicuramente in primavera esploderà regalandomi tante farfalle rosate che mi ricorderanno la mia cara amica...
Sull'altro lato, ai piedi della scaletta, un'altra bordura ha bisogno di un po' di manutenzione....sopra il muretto, le fragole e i giunchi, in basso iris barbata, malvarosa, geranium e lavande e un prato rustico da tosare!!!!


Purtroppo il mio giro finisce così.... attenderò altri sette giorni prima di poter rivedere il mio giardino, nel frattempo programmo spostamenti e trapianti....alla prossima!





Post più popolari